Lorenzo Maitani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Facciata del duomo di Orvieto

Lorenzo Maitani (prima del 1275 – 1330), scultore e architetto italiano.

Citazioni su Lorenzo Maitani[modifica]

  • Lorenzo Maitani disegnò la facciata del Duomo [di Orvieto], ancora mancante, e fu il provveditore della sua decorazione. Gli angeli, che egli stesso gettò, per circondarne il gruppo della Vergine col Bambino assisa sotto un padiglione disposto sull'architrave della porta maggiore, hanno tale corrispondenza con il maggior numero delle figure de' bassorilievi, da farci ritenere che una stessa mano abbia eseguito gli uni e gli altri, o almeno che modelli di forme del tutto simili siano stati dati al fonditore e ai marmorari. (Adolfo Venturi (storico dell'arte))
  • Lorenzo Maitani, nella sua città natale [Siena] e in Firenze nella bottega del grande scultore da Pontedera[1], cercò gli esecutori delle sue idee grandiose; e questo spiega come nelle sculture della facciata del Duomo di Orvieto, in quella della Visitazione, ad esempio, la scena sia similissima all'altra della porta in bronzo d'Andrea Pisano. (Adolfo Venturi (storico dell'arte))
  • Quando ai primi del secolo [XIV], la nuova fabbrica [del duomo di Orvieto] minacciò, dalla parte dell'abside, di rovinare, gli orvietani chiesero consiglio a un architetto senese, Lorenzo Maitani, figlio d'uno scultore Matano che era, sembra, come tanti altri lapicidi e marmorari, d'origine maremmana. Lorenzo salì più volte ad Orvieto, e sono suoi, a rifianco dell'abside e della tribuna, gli archi e gli speroni contro i quali poi vennero erette la Cappella del Corporale e la Cappella Nuova. (Ugo Ojetti)

Note[modifica]

  1. Andrea Pisano, nato a Pontedera nel 1290 circa.

Altri progetti[modifica]