Vai al contenuto

Lotte Pritzel

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lotte Pritzel

Lotte Pritzel (1887 – 1952), artista e costumista tedesca.

Citazioni su Lotte Pritzel

[modifica]
  • [Le sue bambole] aprono occhi ebbri, pieni della malinconia d'amore; si chinano imploranti sulla mano cerea di un compagno, conoscono i brividi in cui si chiudono gli occhi e allungano quasi dolorosamente le mani per difendersi, conoscono il desiderio e la dolce fatica. (Wilhelm Michel)
  • Le bambole di Lotte Pritzel hanno più dell'essenza della nostra epoca di un intero palazzo di vetro pieno di immagini moderne. (Max von Boehn)
  • Sto con Lotte Pritzel, la migliore amica di Mirl, sulle cui geniali creature fantoccio furono scritti all'epoca lunghi feuilletons e saggi: delicate creazioni in cera e tessuto di raffinata eleganza, che hanno sempre un tratto infantilmente depravato, come alcuni personaggi di Beardsley - tutt'altro che osceno e quindi tanto più attraente, anche per acquirenti solidi. [. . . ] Per intere notti, quando mi sedevo nel suo studio, al tavolo da cucito, sopra i miei manoscritti sotto deliziosi ritagli di seta e batista, li sentivo entrambi dalla stanza accanto - in quella corsa cerebrale troppo brillante che rende la polvere bianca irresistibile per i tossicodipendenti: parlare, discutere e borbottare tra loro. (Carl Zuckmayer)

Altri progetti

[modifica]
donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne