Luca Beltrami
Aspetto
Luca Beltrami (1854 – 1933), architetto, storico dell'arte e politico italiano.
Citazioni di Luca Beltrami
[modifica]- [...], il concorso bandito venticinque anni or sono per la Piazza del Duomo [di Milano] ebbe a subire il traviamento dell'opinione pubblica.
Il Mengoni, il quale, a molte qualità d'architetto, sapeva opportunamente accoppiare una grande pratica dell'ambiente sociale, non tardò a scorgere il lato debole della questione, quello dal quale era possibile arrivare al risultato di soddisfare o meglio impressionare l'opinione pubblica.
Egli che logicamente avrebbe dovuto partire dallo studio fondamentale, tanto dell'organismo topografico della città che delle esigenze da soddisfare mediante l'opportuna destinazione degli erigendi fabbricati [...] invertì e mutilò tale procedimento logico, partendo dal punto cui doveva arrivare, e cioè proponendosi o imponendosi dapprima un tema, e cercando poi di adattarvi, o meglio assoggettarvi tutte le esigenze della questione. Gli è ch'egli aveva compreso come, anziché persuadere con ragioni, fosse più facile colpire l'immaginazione e come alle aspirazioni incerte e retoricamente classiche, non potesse corrispondere che la facile e superficiale scenografia.[1]
Note
[modifica]- ↑ da Dispareri in materia d'architettura e di prospettiva nella questione del prolungamento del lato settentrionale della Piazza del Duomo, Tipografia F. Pagnoni, Milano, 1886, p. 15.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Luca Beltrami
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Luca Beltrami
- Commons contiene immagini o altri file su Luca Beltrami