Luca Parmitano

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Luca Parmitano nel 2013

Luca Parmitano (1976 – vivente), militare e astronauta italiano.

Citazioni di Luca Parmitano[modifica]

  • Dalla Sicilia ho potuto compiere il mio percorso di studi ed entrare a far parte dell'eccellenza mondiale, fino ad arrivare nello spazio grazie al fatto che l'Italia collabora con gli altri Paesi europei ed è parte dell'Unione Europea.[1]
  • Guardare il mondo dalla Cupola è indescrivibile. Si ha il senso di fragilità del pianeta Terra, con la sua atmosfera sottilissima, e dell'incredibile bellezza di questo gioiello sospeso nel velluto nero dello spazio.[2]
  • La speranza consiste nella possibilità di avere sempre qualcosa da raggiungere.[3]
  • Mai come nello spazio ti accorgi che i confini non esistono. Dall'alto l'Europa è un reticolo di luci, collegamenti, i cui confini sono solo dentro le menti delle persone.[1]
  • Questa immagine mi ha colto di sorpresa… mi sono girato, ed era lì ancora una volta. Purtroppo, mi mancano le parole. Sicilia, un'isola di luce, un faro per questo viaggiatore.[4]

Le eccellenze del Sud. Parla Luca Parmitano: "Così la nostra cultura può viaggiare nello spazio"

intervista di Roberta Gregori, ilsudonline.it, 2 settembre 2014

  • Non mando dei messaggi particolari, non è il mio ruolo, semplicemente racconto la mia storia. Sono sempre positivo perché penso di aver perso il diritto di non essere contento: ho realizzato un sogno [...].
  • A volte i giovani, ai quali adoro rivolgermi perché sono i più importanti, mi chiedono cosa raccomandi per diventare astronauta. La prima raccomandazione che faccio è che non tutti possono diventare astronauta. I sogni possono essere elevati a qualsiasi livello, partendo dal più umile arrivando a quello più grandioso e che ognuno deve realizzarsi nel proprio contributo, nel proprio sogno senza lasciarsi affascinare da un mondo piuttosto che da un altro.
  • Il più gran consiglio che do in generale partendo dai giovani, agli studenti, a chi lavora è di fare quello che si ama, ma soprattutto amare quello che si fa. A volte non abbiamo scelta, abbiamo un lavoro, un'attività ai quali dobbiamo in un certo senso piegarci per motivi contingenti. In quel caso il mio consiglio non cambia: è quello di amare quello che facciamo perché amandolo ne possiamo essere orgogliosi, diventare bravi e qualsiasi sia l'attività che facciamo se siamo bravi e se possiamo farla con entusiasmo, con orgoglio e lì che diamo il nostro contributo, dal più umile al più utile e non è detto che queste due cose siano in contrasto.

Note[modifica]

  1. a b Citato in Luca Parmitano: é grazie all 'Europa se nello spazio si parla italiano, radio24.ilsole24ore.com, 26 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014)..
  2. Citato in Luca Parmitano fotografa la Sicilia dallo spazio. Lo scatto dell'astronauta è virale su Facebook, huffingtonpost.it, 10 giugno 2013.
  3. Citato in Mattarella, le parole di Parmitano nel discorso di fine anno: “La speranza consiste nella possibilità di avere sempre qualcosa da raggiungere”, ilfattoquotidiano.it, 1º gennaio 2020.
  4. Citato in La Sicilia vista dallo spazio, tutti gli scatti di Luca Parmitano, palermo.repubblica.it, 4 settembre 2013.

Altri progetti[modifica]