Lucertola vivipara
Aspetto
Citazioni sulla lucertola vivipara.
Citazioni
[modifica]- Ama più i monti che la pianura, e volontieri vive ne' boschi, ove sieno alberi secchi, a piè de' quali suol cavarsi le tane sotto le foglie cadute, sollecita a ricovrarvisi per la sua connatural timidezza: non però le umide terre, né i boschetti giovani e folti abborre sì che non li frequenti. (Carlo Luciano Bonaparte)
- Gli individui prigioni si conducono precisamente come le lucertole, ma sembrano però più delicate di queste ed è raro che reggano all'inverno. (Alfred Edmund Brehm)
- Nel modo di vivere la zootica di monte non differisce che punto o poco dalla lucertola ordinaria. Sceglie a un dipresso la stessa dimora, è pure vivace ed agile, inquieta e fuggitiva come questa, colla quale ha comune la passione pel calore e la preda cui dà caccia. (Alfred Edmund Brehm)
- Non avremmo con questa Zootoca Vivipara aumentato il novero delle specie, e molto meno quello dei generi, se costei non avesse altro carattere distintivo oltre quello che parecchi naturalisti nella sua femmina meravigliarono, il partorire cioè così mature le uova, che tra pochi istanti ne sbuccian fuori i figliuoli. Siccome però questo carattere fisiologico, affievolito indebitamente da alcuno, esagerato da altri a segno da far credere che la prole uscisse dall'alvo materno senza alcuno inviluppo, da taluni finalmente negato, o al più credulo accidentale in alcuni individui soltanto, e nel concorso di particolari circostanze, che potrebbero influire in altre specie ancora; siccome questo carattere, dissi, trovasi realmente congiunto con talun altro zoologico, quantunque leggero. (Carlo Luciano Bonaparte)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Zootoca vivipara
- Wikispecies contiene informazioni su Zootoca vivipara
- Commons contiene immagini o altri file su Zootoca vivipara