Ludovica Gargari

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ludovica Gargari (1997 – vivente), attrice italiana.

«Addio fame, addio gioia di vivere»

ilmessaggero.it, 15 marzo 2017.

  • Scrivo con le lacrime agli occhi, con quel dolore nel petto segnato dai sensi di colpa. Un dolore che dal petto passa alle ossa, lo stesso che provavo quando a scuola stavo seduta e mi chiedevo se anche gli altri stessero così scomodi. Io che per quanto fossi leggera sentivo la sedia imprimere una forza su di me, e tornavo a casa che avevo i lividi tanto pesavano le sedie e gli occhi della gente. L'anoressia è diversa in ogni forma, la mia è stata scatenata da un endocrinologo, che ha detto di limitare gli zuccheri. E io mi sono spinta oltre. Così, addio fame, addio gioia di vivere.
  • Solo quando ho fatto pace con me stessa e ho capito di essere in una condizione di anoressia sono riuscita a guarire, lottando con cuore e mente.
  • [Sull'anoressia] Oggi che è la giornata del fiocco lilla voglio parlare a tutte quelle ragazze che come me ne hanno sofferto e si stanno facendo aiutare, vi dico stringete i denti perché il peggio deve ancora venire. Il peggio di cui quasi nessuno parla o se ve ne parlano non ascoltate viene dopo e si chiama after dark. È peggio perché lo affronti ad occhi aperti, diventi consapevole della tua battaglia, analisi del sangue ogni giorno, aspetti i risultati, ci speri, ma i risultati non possono che deluderti, tempo al tempo, sì, ma nel frattempo? Stavolta sei tu a parlare con i medici a chiedere aiuto, ma ogni soluzione è diversa, non esiste la cura assoluta. Il vero traguardo non è riprendere peso, perché quel passo un po' è facile, siamo aiutati da un metabolismo che non va più, che è andato in protezione per salvarti quella vita che stavi sprecando. E allora cominci a cercare cause e effetti su internet, spiegazioni e capri espiatori. Manca sempre qualcosa, qualcuno che ti porti in salvo, un dottore. Io ho trovato il mio angelo in un periodo d'inferno, mi ha salvato la vita.

Filmografia[modifica]

Film[modifica]

Serie televisive[modifica]

Altri progetti[modifica]