Luigi De Sanctis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luigi De Sanctis o Desanctis (1808 – 1869), teologo e accademico italiano.

Il papa non è successore di San Pietro[modifica]

Incipit[modifica]

  • Il papa di Roma è veramente il successore di S. Pietro? Pio IX come vescovo di Roma discende in retta linea da S. Pietro? I preti nelle loro prediche, i vescovi nelle loro pastorali, i clericali ne' loro scritti, non fanno che ripetere fino alla nausea che il papa è il vero successore di S. Pietro, ed hanno nel popolo trasfusa una tale credenza. Essi certo non possono credere una tale cosa, specialmente se sono dotti; ma è loro avvenuto quello che avviene al bugiardo di professione, il quale a forza di ripetere una storiella inventata da lui, se vede che essa è accolta per vera, finisce quasi per crederla vera anche esso.

Citazioni[modifica]

  • Due famose meretrici, peggiori forse di Messalina, si erano impadronite del papato, e lo davano a chi esse volevano. Queste erano Teodora, e la di lei figliuola Marozia, moglie di Alberico marchese di Toscana. Il santissimo Sergio [III] manteneva relazioni infami con la madre e la figlia, e con tali mezzi si assicurò il papato. (p. 30)
  • Costui [il futuro papa Giovanni X] era figlio di papa Sergio [III]. Teodora già amica di Sergio, s'innamorò del figlio; e siccome non era più giovanetta, bisognava che con doni comperasse la corrispondenza del giovane prete: lo fece prima vescovo di Bologna; poi lo fece arcivescovo di Ravenna; quindi papa. Ed ecco in questo preteso successore di S. Pietro un papa, figlio di papa, che ha per amica, l'amica del suo padre papa! (p. 31)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]