Luigi Ferdinando Casamorata

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Busto di Casamorata presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze

Luigi Ferdinando Casamorata (1807 – 1881), compositore e critico musicale italiano.

Citazioni su Luigi Ferdinando Casamorata[modifica]

  • Ecco un uomo che onora veramente il nostro paese e l'arte musicale. [...]. Egli era come venne scritto, bellamente, artista in tutta l'estensione della parola. (Giovanni Masutto)
  • Ingegno versatile e vario, giacché egli fu avvocato, musicista, letterato, scienziato, poeta, disegnatore e meccanico, il Casamorata ha una certa importanza nella storia della musica sacra segnatamente perché in un'epoca in cui essa era degenerata nella teatralità più volgare con patente infrazione e delle leggi liturgiche e delle leggi estetiche, seppe serbarsi immune dai vizi del tempo e combatté per l'elevamento, per la restaurazione di questa forma dell'arte, sia coll'esempio sia cogli scritti. (Arnaldo Bonaventura)
  • Musicista di grande valore, lascia nel genere ecclesiastico, specialmente, lavori di prezzo inestimabile, oltre a vari trattati di armonia pregievoli e scritti musicali nei quali è trasfuso il profondo e immenso suo sapere. Avvocato di grido, veniva considerato come uno fra i più dotti campioni del foro, e letterato di vaglia lascia scritti che attestano la sua immensa erudizione. (Giovanni Masutto)

Altri progetti[modifica]