Luigi Lorenzetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luigi Lorenzetti (1931 – 2018), presbitero, teologo e docente italiano.

Citazioni di Luigi Lorenzetti[modifica]

  • Si può fondatamente affermare che il comandamento "Non uccidere" non si riferisce ai soli umani, ma anche agli animali.[1]

Da Vegetariani e carnivori sono già nella Bibbia?

Famiglia Cristiana, 14 marzo 2010.

  • [...] impossibile giustificare la caccia per sport; la confezione di vestiti di lusso (pellicce); la vivisezione; le corride e i combattimenti fra animali. Tutto questo può sembrare normale e motivato, mentre tutto è anormale, irrazionale e disumano.
  • Le realtà ultime non sono solo da attendere, sono da preparare, sia pure in misura imperfetta. La speranza cristiana non è evasione ma impegno nel presente. In questa prospettiva, si può comprendere anche il significato e la differenza tra abitudine vegetariana e carnivora: una presuppone l'uccisione dell'animale, l'altra no.
  • Vegetariani e carnivori ricorrono alla Bibbia per confermare la loro posizione. Ci sono, infatti, passi che parlano di alimentazione vegetariana e altri di carnivora. Il cristianesimo non impone alcun obbligo per l'uno o per l'altro tipo di alimentazione, ma questo non vuol dire che siano moralmente uguali.

Note[modifica]

  1. Citato in Lorenzo Guadagnucci, Restiamo animali, Terre di mezzo, Milano, 2012, p. 212. ISBN 978-88-6189-224-8

Altri progetti[modifica]