Luis Sequeira

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Luis Sequeira, costumista canadese.

Intervista a Luis Sequeira: La forma del costume design

Valentina Carraro, theitalianreve.com, 24 febbraio 2018.

  • Mia madre aveva un atelier a Lisbona e da bambino guardavo il suo portfolio, oltre ai film. Mia madre non ha mai capito il perché sono entrato nel mondo della moda, voleva diventassi un avvocato o un contabile, insomma qualcosa per cui avrei potuto contare su uno stipendio fisso, ma ovviamente c'è l'avevo nel sangue.
  • Per Carrie [...] ho dovuto ridisegnare il vestito e per me è stato davvero una grossa responsabilità. Come posso disegnare qualcosa che dovrà resistere al tempo e comunque continuare ad essere parte dell'originale? Insomma, si trova una sfida in qualunque lavoro si faccia.
  • [Su La forma dell'acqua - The Shape of Water] Il film all'inizio doveva essere in bianco e nero, così ho tentato di studiare come i vestiti cambiano passando dal colore al bianco e nero. Ero molto affascinato e pensavo potesse uscirne qualcosa di molto figo. Ma poi tutto è tornato a colori, così la produzione di design si è riunita con Guillermo e lui ha creato la palette. Successivamente ho incontrato Guillermo e deciso una palette, dove sono partito da una saturazione al 100%, poi all'80%, al 60% fino al 50%; tutto per capire dove posizionarci. Non solo in modo visivo a ciò che stavamo direttamente vedendo, ma nel film stesso.
  • [Su La forma dell'acqua - The Shape of Water] Il film è diviso in diverse tavolozze di colore. Ogni location ha il suo tipo di palette e i personaggi cambiano la loro a seconda di dove vanno. Evoluzione e contesto; quindi 3 cose diverse accadono nello stesso momento.
  • [Su La forma dell'acqua - The Shape of Water] Elisa si presenta come un personaggio che sta nell'ombra, la sua silhouette è diversa dalle altre donne del film; dato che lei guarda vecchi film, volevo che trasmettesse le emozioni di quel periodo. Non ha molti soldi così ho pensato che comprasse vecchi vestiti dai primi mercatini dell'usato. Inoltre, indossa un'uniforme a lavoro ed è il tipo di persona che ne indossa una anche nella vita reale. Perciò una silhouette davvero semplice, dalle forme e dagli abiti semplici, come il colletto alla Peter Pan. Poi, più tardi nel film, appena comincia a trovare un po' di forza, abbiamo cominciato ad aggiungere il rosso, il colore che rappresenta il suo amore per il mostro, il suo coraggio, la sua sicurezza; all'inizio il film mostra lei che guarda le scarpe rosse ed è già qualcosa nella sua testa, ma successivamente il colore passa al cappotto e al cerchietto.
  • [Su La forma dell'acqua - The Shape of Water] Il film è un La Bella e della Bestia, parla degli emarginati che non hanno potere e e della loro emancipazione. È una storia d'amore e ho davvero amato il fatto che i due personaggi che non possono parlare sono proprio quelli che dicono di più. Mentre gli altri personaggi, sebbene parlanti, sono tutti in conflitto durante il loro percorso. Tuttavia, c'è qualcuno, il più piccolo degli scriccioli: (avete presente Sally Hawkins, no?) il personaggio di Elisa è la “cosa” più piccola che ci sia, uno stecchino di donna così forte da convincere tutte le altre persone ad aiutarla e a fare qualcosa per amore.
  • [Su La forma dell'acqua - The Shape of Water] La scena del ballo è stata magnifica, l'abbiamo girata in una sola mattina e penso che abbiamo lavorato su quel vestito per 10 settimane, perché parliamo di un abito di alta moda da 10.000$ solo di tessuti. Quindi, quando non si hanno molti soldi, si deve essere in gamba e sicuri delle proprie decisioni.
  • Non so se l'avete notato, ma nei suoi film Guillermo ti prende e ti porta in una storia e tu vivi quel racconto... e poi ti riporta fuori. E troviamo dolore, amore, è una sfida ed un'avventura.
  • [Su La forma dell'acqua - The Shape of Water] Ho visto il film solo due volte e ancora mi fa venire la pelle d'oca, perché penso sia meraviglioso e tutti ci hanno messo amore nel farlo: attori, staff…tutti. Sono stato fortunato ad andare alla proiezione, dove gli addetti ai lavori guardavano il film, e una volta, noi eravamo li a parlare con loro e, certa gente piangeva, altri erano senza parole. È stato davvero commuovente vedere l'impatto che il film ha sulle emozioni delle persone.

Altri progetti[modifica]