Vai al contenuto

Marcantonio Querini

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Marcantonio Querini, al secolo Sebastiano (XVI sec. – XVII sec.), arcivescovo, poeta e scrittore italiano.

Il manuale de' grandi

[modifica]
  • Sicome non v'è agente, che non operi per qualche fine; così non v'è attione, che non habbia il suo particolar mezo, o istromento: Il solo dinaro contiene eminentemente le perfettioni di tutti li mezi naturali, et serve anco per fine, et oggetto delle mondane operationi; conciosiaché per quello, et con quello ogni difficoltà si spiani, ogni cosa si ottenga, et senza di esso perdano il pregio le scienze, il fregio le monarchie; et al conquisto di quello le fatiche, i sudori, et gli andamenti humani siano dirizzati. (pp. 28-29)
  • L'ingrato è come il mare, che tutte l'acque dolci riceve, et amare le rende [...]. (p. 39)
  • Non può ne' maneggi del mondo errar il Prencipe quando nelle sue attioni tiene per essemplare la giustitia: questa però meglio nelle altrui, che nelle proprie operationi si discerne; sicome l'occhio nostro distingue chiaramente gli oggetti esterni, et sé stesso non vede. (pp. 65-66)
  • Sono gli amici, et i servitori finti a guisa del bronzo, che ben suona, et non molto giova nelle occorrenze: l'amico, et servo fedele è come l'oro, che poco suona, et molto ben soccorre nelle occasioni [...]. (pp. 103-104)

Bibliografia

[modifica]