Vai al contenuto

Marco Santucci (compositore)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marco Santucci

Marco Santucci (1762 – 1843), compositore e teorico musicale italiano.

Sulla melodia sull'armonia e sul metro

[modifica]
  • Debbe qualunque musica esser composta di queste tre cose, e sono: melodìa ossia canto, armonìa ossia accompagnamento, metro ossia misura. (p. 6)
  • Una sorpresa, un eccessivo piacere, un gran dolore, la meraviglia, il terror, l'ardimento, e molte altre coso di simil fatta, hanno persuaso i sensati compositori di servirsi delle modulazioni irregolari, ond'esprimere con insoliti tratti di armonia l'insolito delle passioni, ch'eccitar volevano nell'animo degli ascoltatori. E ciò quanto giudiziosamente! Ma quella stessa cosa che usata a tempo e a luogo con moderazione caratterizza gli uni per intelligenti compositori, condanna gli altri per inesperti de' veri precetti dell' arte, di cui abusano fuor di tempo e luogo con biasimevole intemperanza. (p. 17)
  • Considerando i progressi che di tempo in tempo ha fatto la musica, potrebbe taluno persuadersi che la misura fosse una invenzione de' moderni: ma chi pensasse cosi la sbaglierebbe all'ingrosso; mentre anche gli antichi la conobbero la praticarono e stabilirono le regole su di questa materia. Credo fuori d'ogni dubbio che l'invenzione della misura sia stata quasi gemella dell'invenzione del canto; poiché questo non consiste già nella sola intuonazione, ma ben anche nella misura. Un canto senza misura sarebbe a un di presso come un discorso senza sintassi. (p. 62)

Citazioni su Marco Santucci

[modifica]
  • Questo virtuoso filarmonico fu quegli che pel suo eccellente mottetto a quattro cori reali ottenne il premio della musica, proposto dall'Accademia Napoleone in Lucca [...]. Egli inoltre produsse varj scelti pezzi di Musica ecclesiastica, i quali dagl'intelligenti sono riguardati come preziosi modelli del bello e della perfezione. (Carlo Gervasoni)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]