Margherita Panziera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Margherita Panziera (1995 – vivente), nuotatrice di dorso italiana.

Citazioni di Margherita Panziera[modifica]

TriangleArrow-Right.svg Citazioni in ordine temporale.

  • [«Qual è la cosa che ti pesa di più della vita da atleta?»] Durante il liceo mi pesava molto non poter avere una vita "normale", e quindi poter andare una settimana in gita a Barcellona, piuttosto che andare in discoteca il sabato sera o anche semplicemente non avere i minuti contati durante la giornata. Ora che il nuoto è diventato il mio lavoro non mi pesa fare questa vita; confesso che ci sono certi periodi che sono più difficili di altri, ma questo vale per ogni cosa in cui ci si impegna nella vita.[1]
  • [«Il successo è servito a cambiarla almeno un po'?»] Mi sono resa conto che non solo dal punto di vista atletico ma anche come persona ho acquisito più sicurezza, e questo si vede. Il nuoto mi ha fortificato per la scuola e per la vita.[2]

Nuoto, Margherita Panziera: «Il segreto? Fregarmene delle mie ansie»

Intervista di Alessandro Pasini, Corriere.it, 10 dicembre 2018.

  • Ho sempre accusato tantissimo la pressione in gara e persino in certi allenamenti. Ero ansiosa, andavo in iperventilazione e soffrivo disturbi alimentari legati all'ansia. [«Come ne è venuta fuori?»] Ho imparato a fregarmene. [«Cioè?»] Massì. Mi sono detta: perché devo essere così? E ho provato a tuffarmi come se non mi importasse. Anche se poi non è vero, chiaro.
  • [«Ogni stile nel nuoto ha il suo spirito. Com'è nuotare a pancia in su?»] Gli altri hanno la famosa linea nera sotto. Io teoricamente sarei più libera, ma la verità è che io non mi guardo attorno. C'è chi canta o pensa ad altro, io solo a nuotare.
  • [«La Pellegrini che cosa rappresenta per lei?»] Semplice: il modello di riferimento, un simbolo. Vedere Federica allenarsi ti cambia la prospettiva.

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Mauro Mantegazza, Margherita Panziera / La nuotatrice si racconta: l'anno della svolta, ora credo nel podio olimpico, Ilsussidiario.net, 11 settembre 2018.
  2. Dall'intervista di Stefano Arcobelli, Schiena sull'acqua per una vita da leonessa, SportWeek nº 14 (931), 6 aprile 2019, pp. 88-92.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne