Maria Esperance von Schwartz

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Maria Esperance von Schwartz

Maria Esperance von Schwartz, nota anche con lo pseudonimo di Elpis Melena (1818 – 1899), scrittrice anglo-tedesca.

Citazioni su Maria Esperance von Schwartz[modifica]

Giacomo Emilio Curatulo[modifica]

  • Dalla figura alta e nobile, dai capelli inanellati cadenti sulle spalle, dagli occhi azzurri, essa aveva tutta l'aria ed era un'amazzone delle più perfette. Dotata di una cultura storica ed artistica non comune, per la conoscenza perfetta di tutte le lingue, compreso il greco, per le numerose sue pubblicazioni, Speranza Schwartz fu donna superiore.
  • Di un'attività, di una energia, di cui forse pochi uomini sarebbero capaci, in lei furono certo alcune di quelle qualità per cui, a volerla giudicare alla stregua comune, apparisce talvolta donna eccentrica, non priva peranco di quella tale vanità tutta muliebre, la quale non suole mancare nelle donne anche le più colte. Ma questi difetti, insiti alla sua stessa natura di donna, possono esserle perdonati, se si pensa che essa amò, come pochi stranieri hanno amato, il nostro paese; che essa ebbe per Garibaldi un'amicizia disinteressata, nobilissima; se si pensa che il nostro eroe, ferito e prigioniero al Varignano, ebbe da lei, nell'ora della sventura, cure di sorella, che infine per la causa da lui propugnata rischiò qualche volta la vita.
  • La vita di Marie Espérance von Schwartz, più comunemente nota sotto lo pseudonimo letterario di Elpis Melena, traducendo in greco il nome Speranza (Elpis) e il cognome Schwartz, che in tedesco significa nero (Melena), è un romanzo dei più interessanti, che fantasia di scrittore abbia mai immaginato.

Altri progetti[modifica]