Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri (1933 – vivente), medievista e storica italiana.

L'intellettuale[modifica]

  • Un uomo nato tra il Mille e il Millequattrocento avrebbe compreso i termini di donna (mulier), cavaliere (miles), cittadino (urbanus), mercante (mercator), povero (pauper): non avrebbe inteso invece il significato della parola «intellettuale» (intellectualis) attribuita all'uomo. (p. 203)
  • John Wycliff: ecco un intellettuale che, qualche decennio dopo, scelse come Ockham un impegno politico dei più scomodi. Val la pena di ripercorrere la carriera di questo professore di logica e teologia di Oxford che, nel 1372, entra a servizio della corona d'Inghilterra e cambia genere letterario con le due grandi opere sul dominio (divino e civile) dove, sostenendo l'autonomia del dominio civile da quello ecclesiastico, prende di fatto le parti del suo sovrano. (p. 221)
  • Wycliff comincia anche praticamente la sua opera di riformatore, organizzando quel gruppo di «poveri preti» che diffondevano le tesi (scritte dal maestro in latino) sulla «povertà di Cristo e della sua chiesa». (p. 221)
  • La rivolta del 1381 rese Wycliff sospetto anche ai ricchi laici che prima lo sostenevano contro il papato: il programma dei «poveri preti» non piaceva ai lords che lo trovavano troppo simile alle rivendicazioni dei rivoltosi. (p. 221)
  • Il progetto politico-culturale di Jean Gerson riguarda il rilancio dell'università parigina, alla quale vuol restituire lo splendore e il primato del secolo XIII. Scrive agli studenti del collegio di Navarra: «seguiamo il sentiero battuto (tritum iter) che è più conveniente, piano e lontano» dal confine che ci separa dall'errore e dagli scandali». Questa sembra essere la sua preoccupazione dominante. Interrogando Gerolamo da Praga, osserva: «Gerolamo, quando tu eri a Parigi ti credevi un angelo, forte e potente della tua eloquenza, ma hai turbato l'università sostenendo tesi erronee...». (p. 224)

Bibliografia[modifica]

  • Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri, L'intellettuale, in L'uomo medievale, a cura di Jacques Le Goff, Editori Laterza, Roma-Bari, 1987, pp. 203-233. ISBN 88-420-2947-5

Altri progetti[modifica]