Marie Bonaparte

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marie Bonaparte

Marie Bonaparte (1882 – 1962), principessa, psicoanalista e scrittrice francese.

Citazioni di Marie Bonaparte[modifica]

  • Un'atmosfera stranamente magica circonda i sogni delle nostre notti. I nostri desideri si realizzano vincendo ostacoli spaziali e temporali: nelle nostre braccia occorre l'amata reticente o lontana; malati, ritroviamo la salute; vecchi, eccoci di nuovo bambini. Il tappeto di Aladino ci trasporta attraverso il cielo; cavalchiamo il sole e le stelle; siamo eternamente giovani.[1]
  • [...] solo il vero, che contiene qualcosa di eternamente e universalmente umano, è in grado di darci l'illusione di non essere incastrati nel tempo. Sia arte plastica o musica, scultura, pittura, letteratura o armonia, ci sembra sempre che l'arte parli di eternità, malgrado le modalità temporali che può rivestire.
    Per questo molti di coloro che sono ossessionati in modo particolarmente angoscioso dal nostro tempo, fuggono l'esattezza della storia, col suo sapore di passato definitivo, chiuso, di cenere, di morte, col suo Memento mori scritto ad ogni pagina, e preferiscono le magie, in apparenza atemporali, dell'arte.[2]

Note[modifica]

  1. Da Eros Thanatos Chronos, traduzione di Maria Serena Mazzi, introduzione di Piero Meldini, Guaraldi, Rimini, 1973, pp. 126-120. In Riccardo Marchese, Luigi Concato, Giuseppe Tibaldi, Antonio Genovese e Adriano Colombo, Uomini e istituzioni. Ricerche interdisciplinari sui principali meccanismi della società, La Nuova Italia Editrice, Firenze, 19792 ristampa, p. 766.
  2. Da Eros Thanatos Chronos, pp. 126-120. In Riccardo Marchese, Luigi Concato, Giuseppe Tibaldi, Antonio Genovese e Adriano Colombo, Uomini e istituzioni. Ricerche interdisciplinari sui principali meccanismi della società, pp. 767-768.

Altri progetti[modifica]