Vai al contenuto

Marie Corelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marie Corelli, 1909

Marie Corelli, nome d'arte di Mary Mackay (1855 – 1924), scrittrice e poetessa britannica.

Incipit di Ziska. La strega delle piramidi

[modifica]

La Grande Piramide si ergeva buia contro il cielo, e sulla sua punta era sospesa la luna. Come un relitto scagliato a riva da una tempesta titanica, la Sfinge, a riposo tra le onde sinuose della sabbia grigiastra che la circondava, per una volta sembrava in uno stato di dormiveglia. Il volto solenne che impassibile aveva visto gli anni andare e venire, gli imperi sorgere e tramontare e generazioni di uomini vivere e morire, parve abbandonare per un istante la sua tipica espressione di saggezza speculativa e di sdegno profondo, lo sguardo gelido sembrò abbassarsi, la bocca austera accennare un sorriso. L'aria era ferma e soffocante, e nessuna presenza umana disturbava il silenzio.

Citazioni su Marie Corelli

[modifica]
  • Chi è la scrittrice più in voga in Inghilterra?
    Miss Marie Corelli. Dei suoi romanzi si fanno delle edizioni di centinaia di migliaia di copie, e vanno tutte a ruba. Ebbene la critica non l'ha mai risparmiata. Miss Marie Corelli si è anzi tanto indispettita che ha proibito agli editori di mandare copie de suoi nuovi romanzi ai giornali. (Mario Borsa)
  • Eppure [nonostante la critica avversa] ogni nuovo romanzo è un nuovo successo librario, un nuovo trionfo per la scrittrice che ha ragione di atteggiarsi, come fa, a genio incompreso. (Mario Borsa)

Bibliografia

[modifica]
  • Marie Corelli, Ziska. La strega delle piramidi, traduzione e postfazione di Marco Bisanti, Castelvecchi Editore, 2011. ISBN 9788876155185

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]