Mario Tiberini

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mario Tiberini in una litografia di J. Herrin

Mario Tiberini (1826 – 1880), tenore italiano.

Citazioni su Mario Tiberini[modifica]

  • Che cosa non si disse e non si scrisse anni sono sul conto della voce del Tiberini?! Non è una voce. – È una voce sì, ma di suono non sempre bellissimo. È una voce divisa in due, l'una ben diversa dall’ altra. – Divisa in due? – in tre, in quattro ed anche più. – Ogni nota ha un carattere e un colore a sé! – È una voce che, agile per natura, può fare buona prova nelle opere di un certo tempo, nelle buffe, nelle semiserie; ma che non si presta menomamente alle opere moderne, alle serie, alle drammatiche! – È una voce che non regge alla fatica, che si perderà presto, che si perde, che, anzi, è già perduta... e intanto eccoci qui al Teatro Nuovo, pigiati nella folla, attentissimi a non perdere né una sua nota, né una sua appoggiatura, né una sua parola, né un suo gesto, contentissimi di udirlo, desiderosi di riudirlo ed instancabili ad applaudirlo. (Girolamo Alessandro Biaggi)
  • I Torinesi non dimenticheranno mai il suo nome che hanno scritto ad indelebili cifre allato a quelli dei Moriani, dei Guasco, degli Ivanoff: il successo ch'egli ebbe in riva alla Dora gli sarà via a grande carriera, ai teatri di Parigi, Londra e di Pietroburgo. (Francesco Regli)
  • Mario Tiberini è artista colto ed istruito, e lasciò di sé grate memorie nell'Università Romana. Veste con molta eleganza, ed ha tutto per piacere, voce, figura, anima e metodo. (Francesco Regli)

Altri progetti[modifica]