Mark Blundell
Aspetto
Mark Blundell (1966 – vivente), ex pilota automobilistico britannico.
Intervista di Andrea Ettori, p300.it, 8 giugno 2023.
- [Sulla 24 ore di Le Mans, «la pole del 1990 è entrata nella leggenda [...]»] il giro della pole è stato speciale quanto il primo giro effettuato in piena velocità senza esperienza della vettura [Nissan R90CK] e della sua potenza. Durante tutto il giro la vettura fu molto reattiva, in quanto pilota fu un'esperienza molto soddisfacente. [...] Mi diverto ancora a vederlo e a ricordarne il dietro le quinte, tutto il lavoro fatto sul volante dimostra quanta concentrazione e quanto sforzo ci volesse. Tanta gente ricorda ancora quel giro, quindi lo sento molto nel cuore. [«È vero che avresti dovuto abortire quel giro per un problema al motore, ma il team manager David Price ti disse di continuare?»] Ho preso io la decisione di portare a termine quel giro, staccando la radio così che nessuno potesse comunicare con me. Lo feci contro le direttive della squadra, ma ora è storia! [...] Avevamo una vettura da qualifica e abbiamo sempre avuto come obiettivo quello di raggiungere il giro più veloce, ma non ci aspettavamo di dare sei secondi a tutti.
- [Sulla 24 ore di Le Mans, «cosa ricordi della vittoria del 1992 con Dalmas e Warwick?»] Fu un grande risultato perché fu anche l'unica gara che corsi nel 1992, in quanto ero pilota di riserva di McLaren in F1. Vincere la 24h con Derek, che è un mio grande amico, e con Yannick fu grandioso. E poi vincere a Le Mans con un costruttore francese è ancora più speciale.
- [«Quanto erano vicine le Gruppo C, in termini di performance, alle F1 di inizio anni '90?»] Le Gruppo C erano molto potenti ma anche molto pesanti in confronto alle F1. Erano comunque vetture fantastiche con cui correre.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Mark Blundell
- Commons contiene immagini o altri file su Mark Blundell