Martha L. Canfield

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Martha L. Canfield, all'anagrafe Martha Luana Canfield Malvino (1949 – vivente), poeta, saggista, traduttrice e accademica uruguaiana naturalizzata italiana.

Addio Álvaro Mutis (senza possibile conforto)

filidaquilone.it , numero 33, gennaio-marzo 2014.

  • Il 22 settembre scorso Álvaro Mutis se n’è andato. Aveva compiuto da poco 90 anni, e aveva festeggiato questa speciale ricorrenza con la moglie Carmen, sua costante e fedele compagna, e con alcuni cari amici, tra cui l'immancabile Gabo, cioè García Márquez. Era sereno e contento. Ma forse, anzi sicuramente, molto stanco. Era ormai qualche anno che non scriveva più. E questo, se da una parte gli dava una certa tranquillità interiore, dall'altra lo faceva sentire – anche senza volere – in attesa del ritorno benvoluto della parola.
  • Mutis apparteneva a quel tipo di scrittori per i quali il dettato della voce interiore è fondamentale e perfino assoluto. Scriveva dietro uno stimolo imprevedibile e involontario. Correggeva pochissimo, quasi niente. E quando la voce taceva lui era incapace di costruire attorno ai dettati precedenti. Non era uno scrittore metodico o di mestiere. Era un illuminato. L'idea di avere un orario, un sistema, un ordine, non gli era congeniale. Quello che riusciva tanto bene al suo carissimo amico Gabo, per lui non funzionava. Lui doveva avere il raptus iniziale e poi seguire la voce interiore. Ecco perché potevano capitare periodi di silenzio, e ci sono stati di durate lunghissime, anche di anni.
  • Questo era Mutis: uno scrittore guidato dal'alto, un visionario, un saggio malgrado se stesso, un ispirato. Ecco perché era privo di narcisismo, era aperto a tutti, generoso e vitale. Ecco perché, anche se la sua voce non ci lascerà mai – anzi le due voci con cui ci ha parlato, quella sua e quella di Maqroll –, la sua assenza pesa tanto. La sua eredità è enorme. La sua mancanza altrettanto.

Altri progetti[modifica]