Álvaro Mutis

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Álvaro Mutis (1923 – 2013), scrittore e poeta colombiano.

Ilona arriva con la pioggia[modifica]

Incipit[modifica]

Cristóbal

Quando vidi che la lancia grigia della guardia di finanza i avicinava, con la bandiera di Panama che sventolava arrogante sulla poppa, capii immediatamente che la nostra tormentosa traversata era giunta al termine. A dire la verità, ogni volta che, nelle ultime settimane, attraccavano in un porto, ci aspettavamo sempre una visita come questa. Soltanto la noncuranza con cui nel Caribe si sbrigano le pratiche burocratiche che ci aveva mantenuto al riparo da una simile eventualità.

Citazioni[modifica]

  • Nel nostro mondo cattolico-occidentale si è soliti opporre come due poli antitetici la prostituzione e il matrimonio. (p. 95)
  • Quando ti decidi a pensare riesci a mettere ogni cosa al suo posto. Il male è che poco dopo tutto va a gambe all'aria un'altra volta. (p. 95)

Citazioni sul libro[modifica]

  • Ho sentito che al mio personaggio, a Maqroll il Gabbiere, un uomo così vissuto, dovevo dare un'amica assolutamente partecipe, una complice capace di entrare appieno nel suo gioco. È così che ho creato Ilona. (Álvaro Mutis)

Bibliografia[modifica]

  • Álvaro Mutis, Ilona arriva con la pioggia (Ilona llega con la lluvia), Giulio Einaudi Editore, Torino 1991 ISBN 88-06-14333-6.

Altri progetti[modifica]