Martin Mystère

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Martin Mystère

Fumetto

Immagine Simple Comic.png
Questa voce non contiene l'immagine di copertina del fumetto. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Autore Alfredo Castelli
Editore Sergio Bonelli Editore
Pubblicazione aprile 1982 – in corso

Martin Mystère, fumetto ideato e scritto, a partire dal 1982, da Alfredo Castelli e creato graficamente da Giancarlo Alessandrini.

Citazioni su Martin Mystère[modifica]

Giancarlo Alessandrini[modifica]

  • Ero impegnato su Ken Parker. Arrivò Alfredo Castelli con la sua idea e io gli dissi di sì perché i western mi avevano stancato; questo, invece, era uno scienziato esploratore, avrebbe girato in tutte le parti del mondo. Sarebbe stato più divertente. Chiesi quanti anni avesse, come farlo, e lui: è un americano sui 45, bello, biondo, e gli mettiamo una gran macchina, una Ferrari Mondial 8, che all'epoca andava era il massimo. Poi fu il turno della sua donna, Diana, bella, anche lei sui 40 anni. Mi disse, studiati bene la pettinatura, così terrà sempre quella lì per essere riconoscibile. E concluse, disegnami poi un uomo di Neanderthal che grugnisce e che solo Mystère capisce.
  • Ero affascinato! Finalmente avrei cambiato genere. Mystère è divertente, cambia sempre, è in Egitto, è in Giappone... Meglio di così non mi poteva capitare!
  • Quando Alfredo mi disse, fai un americano biondo, io buttai questo qua che mi venne in mente. Mi ci volle mezz'ora. Non pensai a Flash Gordon, ad esempio. E Diana lo stesso, con questa pettinatura che va tutta da una parte. Lei potrebbe pure pettinarsi diversamente, ma non la riconosceremmo facilmente. Anche se ultimamente qualcuno l'ha fatta coi capelli lisci.
  • Ha sempre la sua divisa da avventure: camicia sotto, jeans e borsellone da una parte. La tiene spesso nelle copertine, a meno che non serva l'impermeabile, o la giacca, o la sua tipica cravatta di quando sta in casa, con le righe diagonali. L’unica cosa diversa, adesso, è che ha i capelli un po' più lunghi e forse è un po' più giovane. Ma è stato un cambiamento spontaneo, si è assestato da solo; prima aveva qualche ruga in più, oggi ha il ciuffo più grosso: il viso è quello, comunque.

Alfredo Castelli[modifica]

  • All'inizio non sapevamo che nome dargli. Io avevo scelto Martin Mystère ma sembrava a tutti molto difficile da pronunciare e da ripetere. Ne abbiamo inventati moltissimi altri e alla fine l'ha spuntata, senza aver convinto completamente nessuno, Doc Robinson. Quando il primo numero era già stato completato con ovunque il nome Doc Robinson, è uscita in edicola una rivista intitolata "Robinson", che ci ha costretto a buttar via tutto e a tornare a Martin Mystère. In fondo, questo nome ha funzionato bene.
  • Io mi pento di aver fatto l'errore di aver fornito a Martin Mystère – cosa abbastanza inusuale per un personaggio dei fumetti – una data di nascita: il 26 giugno del 1942, esattamente cinque anni prima di me. Ero convinto che la serie avrebbe avuto vita breva, ma sono stato piacevolmente smentito. Di tanto in tanto trovo qualche lettore che mi sottolinea il fatto che oggi Martin Mystère dovrebbe ormai essere piuttosto vecchio e rincoglionito – fino a un lustro fa non mi giravano le scatole – e devo dargli ragione. A questo punto facciamo valere la regola come per i cani, ogni sette dei loro ne vale uno dei nostri. In una quarantina d'anni per noi ne sono passati cinque e mezzo per Martin Mystère, inoltre sa come tenersi sempre in forma.
  • Ogni tanto dico che "forse MM potrebbe essere già sposato" perché nell'albo "La storia segreta di Diana Lombard" si accenna a qualcosa che è successo tra i due e che "ha risolto molte situazioni" senza dire di cosa si tratta. Personalmente detesto le cerimonie: mi piacerebbe che almeno Martin Mystère si sposasse (si fosse sposato) senza troppa pubblicità.

Altri progetti[modifica]