Masih Alinejad
Aspetto
Masih Alinejad, nata Masoumeh Alinejad-Ghomi (1976 – vivente), giornalista, blogger, scrittrice e attivista politica iraniana naturalizzata statunitense.
Intervista di Antonella Alba, rainews.it, 22 febbraio 2023.
- Il velo islamico obbligatorio è come il muro di Berlino, se riusciamo ad abbattere questo muro la Repubblica islamica dell'Iran non esisterà più, credo che il velo sia uno dei pilastri principali della dittatura religiosa e che questa rivoluzione guidata dalle donne e sostenuta dagli uomini, sia andata oltre l'hijab.
- Dico di no all'apartheid di generevoluto da questo regime perché le donne sono stufe di sentirsi dire cosa indossare e quale stile di vita adottare, questo è il XXI secolo e le donne vogliono decidere sul proprio corpo.
- Non chiediamo molto all'Italia, solo di stare dalla parte giusta della storia, chiedo all'opinione pubblica italiana di pensare che una delle rivoluzioni più progressiste del mondo è in atto ora in Iran: donne, adolescenti, uomini innocenti vengono uccisi ingiustamente dal proprio governo, se non sosterrete queste sorelle dovrete affrontare questi terroristi sul suolo italiano, sul suolo europeo.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Masih Alinejad
- Commons contiene immagini o altri file su Masih Alinejad