Hijab

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ragazze afgane, con veli di vari colori, in preghiera

Citazioni sul ḥijāb o velo islamico.

  • È il simbolo della tirannia. Il regime è costruito sulla sottimisione delle donne: l'obbligo di portare il velo evoca anche il fatto che un uomo possa sposare una bambina tredicenne, ottenere sempre la custodia dei figli in caso di divorzio, negare alla moglie il diritto di entrare o uscire dal Paese. Il velo è solo la punta della piramide, toglierselo significa lottare per la libertà di tutti, anche degli uomini. (Golshifteh Farahani)
  • Il velo islamico obbligatorio è come il muro di Berlino, se riusciamo ad abbattere questo muro la Repubblica islamica dell'Iran non esisterà più, credo che il velo sia uno dei pilastri principali della dittatura religiosa e che questa rivoluzione guidata dalle donne e sostenuta dagli uomini, sia andata oltre l'hijab. (Masih Alinejad)
  • O Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro veli, così da essere riconosciute e non essere molestate. Allah è perdonatore, misericordioso. (Corano)
  • Personalmente sono contrario all'usanza, e non solo per motivi estetici. Devo però ammettere di avere incontrato abbastanza spesso, per esempio nei sobborghi di molte città americane, donne che erano assai più trasandate di quanto le persiane non lo siano normalmente. (Mohammad Reza Pahlavi)
  • Qual è lo scopo di osservare il velo? Far sì che che non ci siano tentazioni nella società. Non tutti gli uomini hanno la forza di volontà di resistere alla provocazione, se si continua ad aumentare il livello oscenità nella società. [...] Se la nostra religione ci dà il precetto di osservare l'uso velo allora c'è una filosofia dietro di essa e la filosofia è quella di salvare il sistema familiare e di proteggere la società da queste cose. (Imran Khan)
  • Se le nostre donne hanno il velo, anche voi ce l'avete. Il velo della Chiesa cattolica. (Mohammad Reza Pahlavi)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]