Mauro Tassotti
Aspetto
Mauro Tassotti (1960 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.
Citazioni di Mauro Tassotti
[modifica]- [Sulla gomitata data a Luis Enrique al mondiale 1994] Purtroppo è una cosa che è diventata parte integrante della mia carriera. Ho fatto una stupidata... Una grossa stupidata di cui ero già pentito un minuto dopo.[1]
C'era una svolta
Intervista di Gigi Garanzini, Guerin Sportivo nº 12 (787), 21-27 marzo 1990, pp. 36-40.
- [...] effettivamente una faccia come la mia si notava molto più di oggi: ma a me non dava nessun fastidio. Venivo dalla borgata di San Basilio, sembravo un personaggio di Pasolini, ma nessuno me lo ha mai fatto pesare qui a Milano, anzi mi son trovato benissimo sin dal primo giorno. Semmai è vero il contrario, ai romani ha dato fastidio che io, romano purosangue, mi sia integrato così bene a Milano. La stampa romana ogni tanto lo sottolinea in un certo modo, gli amici di un tempo me lo rinfacciano [...]
- [«[...] lo sai che un sacco di gente pensa ancora oggi che tu sia soprattutto un picchiatore?»] Lo so, lo so, certe etichette ti restano per sempre. Io da giovane ero esuberante, basavo il mio gioco soprattutto sulla forza fisica e qualche volta il temperamento mi trascinava oltre. La svolta è arrivata con la zona, dato che i miei piedi da difensore sono buoni, e sono venute a galla le mie qualità. Ma certi pregiudizi rimangono.
- Sacchi è uno che ha un'altra marcia, che ci ha fatto fare un salto di qualità incredibile. Se ha un segreto, è quello di riuscire a farti concentrare al massimo anche in allenamento, proprio come se fossi in partita: e noi a questo non eravamo abituati. Una volta allenarsi era più che altro un divertimento, adesso con lui è un lavoro che va fatto al massimo della concentrazione: per divertirsi c'è tempo poi.
- [Su Arrigo Sacchi, «ma quando vi spiega le cose, com'è?»] Eh, com'è, è un martello. Ti chiama al sabato mattina e ti spiega una cosa a tu per tu. Poi alle sei del pomeriggio parla con tutta la squadra e la ripete. Alla sera fa il giro delle camere e te la ridice a tu per tu. Certe volte, francamente, ti dà l'impressione della paranoia: però è vero che da tutti lui riesce ad ottenere il cento per cento.
Citazioni su Mauro Tassotti
[modifica]- Tassotti era un professionista eccellente. Simpatico, ironico e autoironico. Un terzino destro dotato di grandi qualità tecniche e di gioco, ma poco considerato in Italia, dove si preferiva un difensore marcatore e roccioso. Esordì in Nazionale a trentadue anni. Era un giocatore moderno e totale, che sapeva svolgere ad alti livelli le fasi difensiva e offensiva. Era importante per il contributo al gioco, ma anche per l'armonia dello spogliatoio. (Arrigo Sacchi)
Note
[modifica]- ↑ Dall'intervista di Alberto Costa, Quella gomitata a Luis Enrique – «Ero pentito dopo un minuto», corriere.it, 28 ottobre 2011.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Mauro Tassotti
- Commons contiene immagini o altri file su Mauro Tassotti