Melania Dalla Costa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Melania Dalla Costa (1988 – vivente), attrice, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e attivista italiana naturalizzata francese.

Citazioni di Melania Dalla Costa[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • La bellezza non è ciò che piace ma ciò che emoziona, sia tra persone sia che si tratti di qualsiasi forma d'arte.[1]
  • Faccio l'attrice non per diventare una super star ma perché voglio essere tante cose.[1]
  • Smettiamola, poi, con questa storia che la donna debba sempre dimostrare di poter lavorare, di avere una famiglia e dei figli a ogni costo: abbiamo il diritto di essere quello che siamo, ma anche di essere fragili.[2]
  • [«[...] non si reputa una femminista»] No, perché credo che avere un atteggiamento troppo aggressivo nei confronti del sistema sia sbagliato e porti a dei risultati opposti a quelli che si vogliono conquistare. Mi interessa di più la parità, una cosa che non abbiamo mai avuto. Sono contro le donne che vogliono portare i pantaloni 24 ore su 24: sono per la gonna senza, però, essere considerata inferiore per il gusto di indossarla.[2]

Sense and Sensibility

Intervista di Fabio Barbieri, lofficielitalia.com, 14 dicembre 2020.

  • Determinata, misteriosa, solare. Se mi dovessi definire penso che utilizzerei queste tre parole. Solare perché sono una inguaribile ottimista, anche un po' romantica, sempre e in ogni situazione. Misteriosa perché sono estremamente timida, preferisco nascondermi piuttosto che svelarmi. Determinata perché, per esperienza, ho capito che tutto è difficile ma assolutamente possibile. L'essere una ex sportiva ha forgiato il mio carattere e mi ha aiutato a capire che avere un obiettivo a cui tendere è fondamentale.
  • Diventare attrice era un po' il mio destino fin dalla nascita. Mi chiamo Melania perché mia madre è rimasta affascinata da Olivia de Havilland in Via col vento, mentre interpretava Melania Hamilton. I miei genitori amano il cinema, quindi sono cresciuta guardando moltissimi film e immersa nel mondo dell'arte perché mio padre è un ex pittore e fotografo. Le prime foto di nudo, che ho visto, sono state quelle di mia madre, ritratta da papà, in una vasca da bagno. Passavo i pomeriggi ad appoggiare le diapositive alla lampada del tavolo della sala da pranzo, per poterle vedere di nascosto.
  • Negli Stati Uniti i protagonisti del cinema recitano, producono, scrivono sceneggiature e trovano i soldi. Personalmente ho deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale perché solo così posso scegliere i progetti dove recitare. Veglio su un progetto dal suo concept alla sua piena realizzazione. E mi piace molto. Credo che oggi più che mai un'artista sia un prodotto. Io sono l'agente di me stessa: ho una visione anglosassone e cerco di essere trasversale.
  • Anche se ho iniziato la mia carriera facendo delle commedie mi piacerebbe scegliere dei progetti che portino dei messaggi importanti. È un po' quello che deve fare l'attore: trasmettere qualcosa di quello che fa e sente dentro di sé.

Note[modifica]

  1. a b Da Margherita Bordino, Intervista a Melania Dalla Costa, la musa di Giovanni Gastel protagonista della mostra Cattura, artribune.com, 15 dicembre 2018.
  2. a b Dall'intervista di Mario Manca, Melania Dalla Costa: «Chi lo ha detto che le donne devono per forza sposarsi?», vanityfair.it, 24 novembre 2019.

Altri progetti[modifica]