Melodia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Melodia musicale)
Una melodia

Citazioni sulla melodia.

  • La nostra melodia è bella, e loro [i cantanti stranieri] così bene come noi non sanno farla. Infatti, quando si vuole fare un disco internazionale si deve fare il più possibile melodico italiano. (Patty Pravo)
  • Le melodie sono un'ossessione per me, non mi mollano un secondo. Passo tanto tempo a sbrogliarle, come fossero nodi psichici, enigmi da sciogliere. [...] Sono un esercizio di resistenza contro l'entropia. Sono la mia àncora e il mio ancóra – a cui torno sempre, circolarmente. Ma sono anche il mio strumento di liberazione, di terapia. Una bella melodia per me nasce proprio da questa accordatura delicatissima tra i poli dell'imprevedibile e del prevedibile, della dipartita e del ritorno, dell'opaco e del nitido. Non sempre è facile accordare questi poli, che aprono voragini di significato in cui si cade spesso e volentieri. Ma la melodia nasce proprio da questa lacerazione, che è ferita, ma è anche magia assurda e impossibile, che ricuce i cieli. È maternità che moltiplica i significati senza sommarli. È la scogliera di stelle – nel silenzio, e nel rumore dell'ignoto. (Caterina Barbieri)
  • Per forma della musica dobbiamo intendere senza dubbio la "melodia"; il suo particolare sviluppo ha riempito la storia della nostra musica, come la necessità di essa fu decisiva per lo sviluppo del dramma lirico tentato dagli italiani nel passaggio all"Opera". (Richard Wagner)

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič[modifica]

  • L'immagine melodica deve definire l'armonia, la polifonia, la strumentazione ecc. Inoltre l'armonia non deve e non può avere funzioni passive, essendo nel suo genere un supplemento alla melodia.
    Il suo compito, ancora più profondo, è di scoprire l'immagine di renderla più chiara, più realistica, più vitale, più ricca.
  • La melodia deve essere, in primo luogo, il motivo principale, in secondo luogo deve essere collegata con la musica popolare (melos).
  • Le immagini melodiche possono essere molto varie, come molto varia e ricca è la realtà degli uomini che ci circondano.
  • Secondo me, la melodia non può e non deve essere realizzata solo in un motivo lirico: può essere invece collegata anche alla sfera intellettuale, esprimere un pensiero e fare appello a un pensiero, può esprimersi in varie forme.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]