Vai al contenuto

Michael Gazzaniga

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Michael Gazzaniga

Michael Saunders Gazzaniga (1939 – vivente), psicologo, neuroscienziato e docente universitario statunitense.

Chi comanda?

[modifica]

Un mistero domina la nostra vita: ci sentiamo tutti agenti coscienti con un senso unitario del sé, che agiscono con un fine personale, liberi di compiere qualunque tipo di scelta. Ma al tempo stesso ci rendiamo conto di essere macchine, biologiche ma pur sempre macchine, e sappiamo che le leggi fisiche dell'universo sono valide tanto per le macchine artificiali quanto per quelle umane. Quello che ci chiediamo è se entrambi i tipi di macchina siano sistemi del tutto deterministici come sosteneva Einstein, che non credeva nel libero arbitrio, o se siamo invece liberi di scegliere come vogliamo.

Citazioni

[modifica]
  • Una cosa da tenere sempre a mente è che il nostro cervello – con tutti i suoi processi – è stato forgiato dall'evoluzione in modo da favorire le decisioni migliori per aumentare il successo riproduttivo. La missione del cervello è trasferire i propri geni alla generazione successiva. (cap. II, p. 74)
  • La coscienza ha bisogno di tempo che non sempre abbiamo. I nostri antenati sapevano essere molto rapidi nelle situazioni di pericolo e di competizione con i propri simili: chi era lento non è riuscito a riprodursi, e non è diventato nostro antenato. (cap. III, p. 82)

Bibliografia

[modifica]
  • Michael Gazzaniga, Chi comanda. Scienza, mente e libero arbitrio (Who's in Charge? Free Will and Science of the Brain), traduzione di Silvia Inglese, La biblioteca delle scienze, Le Scienze, Roma, 2013.

Altri progetti

[modifica]