Michael Nazir-Ali

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Michael Nazir-Ali

Michael Nazir-Ali (1949 – vivente), teologo e vescovo anglicano britannico di origine pakistana.

Intervista a Il Foglio, 28 settembre 2008
  • È un Papa chiaramente evangelico che sta parlando al mondo. Ratzinger è un difensore del ruolo della ragione negli affari umani, fu questo il cuore della sua lezione a Ratisbona anche se poi è diventata famosa per altre ragioni. Ha capito che è decisivo per la chiesa intercettare le nuove culture, deve essere un rapporto creativo. Il rapporto fra cultura e fede di cui parla Ratzinger.
  • I fondamentali della nostra civiltà sono impensabili senza il cristianesimo e, dico di più, non riesco a vedere alcun futuro dell'Europa senza il cristianesimo. Non ci sarebbe futuro.
  • Io parlo sempre di una influenza cristiana dall'alto verso il basso, dalla legge al Parlamento, dalla forma del governo alla democrazia, ma anche dell'idea di dignità umana che si sviluppa e venne a partire dal basso.
  • L'omosessualità ha a che fare con il tema della creazione ma anche della redenzione. Nella creazione vediamo che l'uomo e la donna sono stati creati a immagine di Dio, che sono stati fatti uomo e donna, con la stessa missione e con la stessa dignità e con la propria particolarità in una complementarietà, non solo sessuale, ma anche sociale e umana.
  • Penso che se si guarda all'occidente e all'Europa in particolare, è impossibile immaginare il tipo di civilizzazione che abbiamo raggiunto, nella legge, nell'arte, nella letteratura, senza la fede cristiana.
  • Se rimuovi te stesso dalla visione degli esseri umani creati a immagine di Dio, allora la manipolazione è possibile non solo all'inizio della vita umana, ma anche alla fine.

Altri progetti[modifica]