Michele Gordigiani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Michele Gordigiani

Michele Gordigiani (1835 – 1909), pittore italiano.

Citazioni su Michele Gordigiani[modifica]

  • Il Gordigiani é di quegli uomini che non si possono avvicinare senza amarli, e l'artista é fra quelli che trasportano sempre la folla e, talvolta, s'impongono assolutamente, sfidando ogni critica. Con queste mie parole non ho voluto dire che il Gordigiani sia senza difetti, e che non si possa trovare da fare degli appunti sulle opere sue. (Angelo De Gubernatis)
  • Nei suoi ritratti ognuno si trova abbellito, pur riconoscendo fedele l'immagine. «Il più bel fior ne coglie»: quello che per la farina dice il motto della Crusca si può riferire all'arte sua per la sembianza umana. Per questo si dice che donne brutte non n'ha mai dipinte, e questa è una delle ragioni per cui fu il pittore prediletto delle signore; questa, oltre che la eleganza squisita del disegno, la freschezza e la gaiezza incomparabile del colorito, e non so che serenità e allegrezza d'aurora che è nella sua pittura, come luce riflessa dell'amabile e immutabile giovinezza del suo spirito. (Edmondo De Amicis)
  • Pittore di donne, forse, meglio che d'uomini, e pittore impareggiabile di famiglie – mamme, signorine, ragazzi, bambini – stupendamente raggruppati e atteggiati; di cui vi rimane negli occhi il sorriso e lo splendore, come di famiglie ideali, privilegiate d'ogni bene, dove sia fra le anime la stessa dolce e lieta armonia che ha posto l'artista fra le linee e i colori delle loro immagini belle. (Edmondo De Amicis)

Altri progetti[modifica]