Miguel Molina (pilota automobilistico)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Miguel Molina (2014)

Miguel Molina González (1989 – vivente), pilota automobilistico spagnolo.

Citazioni di Miguel Molina[modifica]

  • [«Cosa diresti al pubblico estraneo per invogliarlo a seguire le corse di durata?»] Direi loro di guardare una gara endurance, perché accadono tante cose. È vero che è più lunga, ma proprio per questo può succedere di tutto e c'è molta più azione. Ci sono i pit-stop, le strategie, le Safety-Car e comunque tante cose che possono cambiare le sorti della corsa.[1]
  • La Ferrari è soprattutto questo: passione.[1]

Molina: "Portare in gara lo Scudetto Ferrari è un'emozione incredibile"

ferrari.com, 4 aprile 2023.

  • Lo sport ha sempre fatto parte della mia famiglia. Mio padre era un pilota e mi ha trasmesso la passione per i motori e le corse, mia madre giocava a pallamano. [...] Vinsi la mia prima gara all'età di otto anni. Iniziò così un percorso bello e intenso caratterizzato da molte rinunce e diversi momenti difficili: questo, però, fa parte della vita professionale, anche se per un ragazzino di 14-15 anni è difficile stare lontano da casa così tanto. Alla fine, però, le soddisfazioni ottenute mi hanno ripagato di ogni rinuncia e ogni sacrificio.
  • All'inizio non sapevo granché di endurance [...]. Le sorprese maggiori? Il fatto che le gare siano molto lunghe, da 6 a 24 ore, ma richiedono massima concentrazione dal primo all'ultimo giro. Oggi le corse di durata assomigliano a prove "sprint" perché se non ti esprimi al 100% in ogni frangente perdi la possibilità di vincere.
  • Il momento di maggior tensione è quando ci si prepara a salire dentro l'abitacolo: in quell'attimo ti rendi conto che nel giro di pochi minuti dovrai dare il massimo in pista. In quella fase provo a immaginare tutte le situazioni che si potrebbero verificare per essere pronto ad affrontarle. Quando scendo dalla vettura, invece, e ho solo due o tre ore di pausa prima di un nuovo turno di guida, cerco di ottimizzare il tempo. Non è facile perché devo riposare, mangiare, dormire. È fondamentale avere le idee chiare sul da farsi e sapersi adattare alle situazioni.
  • La velocità è una sensazione che [noi piloti] sperimentiamo sin da piccoli tanto che arriviamo al punto di non renderci più conto di quanto siamo rapidi in pista.

Note[modifica]

  1. a b Dall'intervista di Carlo Platella, Miguel Molina: "La festa Ferrari va oltre una sola vettura", formulapassion.it, 26 giugno 2023.

Altri progetti[modifica]