Chiara Saraceno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Modelli di famiglia)
Chiara Saraceno, 2012

Chiara Saraceno (1941 — vivente), professoressa universitaria e sociologa italiana.

Incipit di Cittadini a metà[modifica]

Da che parte si può incominciare a discutere quando «la tua studentessa migliore, laureata con 110 e lode, fa la commessa ed è pure contenta perché le pagano i contributi e non è finita in un call center?» si chiede accorata la sociologa napoletana Enrica Morlicchio sul blog Perlasociologia.

Modelli di famiglia[modifica]

Incipit[modifica]

La famiglia sembra apparire agli occhi degli osservatori di professione un puzzle complicato e in disordine, i cui pezzi appartengono a figure eterogenee e diverse. Ora i moralisti, poggiando anche su dati demografici apparentemente inconfutabili, lamentano la progressiva scomparsa della famiglia (ci si sposa meno, si fanno meno figli, aumentano i vecchi soli), trascurando di dire come, con chi, vivono coloro che non si sposano e/o fanno meno figli (e perché). Ora gli stessi, o altri, osservatori, scoprono che la famiglia è vitalissima, anzi è una azienda molto efficiente, non si sa bene se per colpa del riflusso o per merito della stabilità delle tradizioni.

Citazioni[modifica]

  • Il lavoro della casalinga è lavoro invisibile, isolato, ché non produce remunerazione salvo che indirettamente, come risparmio e valorizzazione. (p. 87)

Bibliografia[modifica]

  • Chiara Saraceno, Cittadini a metà. Come hanno rubato i diritti degli italiani, Rizzoli, 2012. ISBN 9788817055109
  • Chiara Saraceno, Modelli di famiglia, Edizioni Laterza, Bari 1981.

Altri progetti[modifica]