Demografia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Densità della popolazione mondiale nel 2014

Citazioni sulla demografia.

  • Il calo demografico non è la causa della crisi che minaccia la civiltà, ma la conseguenza di una crisi spirituale che dimostra che la civiltà è ormai minacciata. (Joseph H. H. Weiler)
  • Il termine demografia fu introdotto da Achille Guillard (1790–1876) nel 1855. Esso deriva dal greco ed ha il significato di "descrizione della popolazione". Ma il concetto attuale di Demografia è più vasto di quanto indica il significato etimologico. Esso comprende, infatti, non solo la descrizione dei fenomeni attinenti alla popolazione, ma anche un complesso di indagini intese a misurare le relazioni che li legano e a determinare le leggi cui sono sottoposti tali fenomeni o, quanto meno, le regolarità che in essi si riscontrano. (Nora Federici)
  • Una delle grandi difficoltà degli studi demografici è che, in modo molto indiretto e insidioso, vi si mescolano quasi sempre considerazioni religiose, politiche ed etiche che interferiscono malauguratamente e contribuiscono a confondere i problemi. (Gaston Bouthoul)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]