Monte Soglio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Vista invernale

Citazioni sul Monte Soglio.

  • Accade persino che una posizione è conquistata e persa più volte nel giro di pochi giorni: o addirittura di poche ore, come nella battaglia di Monte Soglio, a nord di Lanzo. Il 5 settembre il nemico sferrava un violento attacco contro le nostre posizioni di Monte Soglio, Cima Brusa, Cappella del Bandito e Madonna della Neve. Dopo oltre 5 ore di duri combattimenti i nazifascisti riuscivano ad occupare occupare l'importante quota di Monte Soglio. Passati al contrattacco all'arma bianca, i garibaldini riuscivano a riconquistarla nella giornata stessa. (Roberto Battaglia)
  • Il monte Soglio s'innalza in capo alle valli di Viana, Rivara, Canischio e Corio: il suo vertice si trova all'altezza di 1996 m sopra il livello del mare. Nella più elevata parte di esso veniva già posto un segnale per la misura geodetica della terra. Questo monte forma il nodo di quattro diramazioni alpine: in molti suoi siti non è infecondo: vi si può salire muovendo non solamente da Rivara, ma eziandio da Locana, da Canischio e da Corio. La via di Rivara se non è la più breve, riesce la più comoda, ed è praticabile con bestie da soma. Chi vi si conduce da Forno di Rivara può giungervi alla vetta dopo sei ore di cammino. (Goffredo Casalis)
  • Poi venne un giorno benedetto in cui, sono antichi ricordi, con allegra comitiva abbandonai le modeste colline del Canavese, e mi inerpicai per le roccie del Monte Soglio, tra l'Orco e il Mallone e per la prima volta m'inebbriai dell'aria dei 2000 metri. Davanti a me a pochi chilometri di distanza visuale si ergeva dal profondo di Val d'Orco la stupenda giogaia del Gran Paradiso. Fu in me un'estatica ammirazione di quelle bellezze alpine, che ad un tratto si svelarono così vicine e precise al mio sguardo. (Martino Baretti)

Altri progetti[modifica]