Nibbio (personaggio)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Nibbio, spalleggiato dagli altri bravi dell'innominato, rapisce Lucia. Illustrazione di Francesco Gonin tratta dall'edizione del 1840 de I promessi sposi

Nibbio, personaggio del romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni

Citazioni del Nibbio[modifica]

I promessi sposi[modifica]

  • [All'innominato] – Ma... dico il vero, che avrei avuto più piacere che l'ordine fosse stato di darle una schioppettata nella schiena, senza sentirla parlare, senza vederla in viso.
  • [Ai bravi, complici del rapimento di Lucia] Tirate fuori dalla cassetta i tromboni, e teneteli pronti; ché in questo bosco dove s'entra ora, c'è sempre de' birboni annidati. Non così in mano, diavolo! riponeteli dietro le spalle, li stesi: non vedete che costei è un pulcin bagnato che basisce per nulla? Se vede armi è capace di morir davvero. E quando sarà rinvenuta, badate bene di non farle paura; non la toccate, se non vi fo segno; a tenerla basto io. E zitti: lasciate fare a me.
  • [A Lucia] – Vi dico che non abbiate paura: non siete una bambina, e dovete capire che noi non vogliamo farvi male. Non vedete che avremmo potuto ammazzarvi cento volte, se avessimo cattive intenzioni? Dunque state quieta.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]