Vai al contenuto

Nicola D'Amico

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Nicola D'Amico (1925 – vivente), giornalista e saggista italiano.

Maìn

[modifica]

Maria Domenica Mazzarello, la pia contadinella che ha riempito di scuola il mondo, nacque il 9 maggio 1837 a Mornese, nell'Alessandrino, un paesino sulle ultime propaggini dell'Appennino ligure, famoso per il suo vitigno autoctono (il Nibiö) e la purezza delle sue uve. Per l'esattezza, nella frazione "Mazzarelli". Il Paese si era appena rimesso da un'epidemia di colera che aveva fatto molti morti. Tra questi anche due zii di Maria, che avevano lasciato due piccole orfane. Una di queste nipotine era venuta a vivere con la già numerosissima famiglia Mazzarello.

Citazioni

[modifica]
  • Le armi segrete di Maria sono due: la mansuetudine e la gioia. Maria Domenica è più che allegra: è gioiosa, della gioia che emana dalla serenità e dalla sicurezza della propria missione. (p. 16)
  • Un film sulla vita di Domenica Mazzarello fu girato circa 40 anni fa, un film di alto valore, Tralci di una terra forte. Un film intimista, ermetico nel suo suggerire e fare intuire emozioni senza descriverle. Perfetta e suggestiva la sceneggiatura, dovuta anche alla fortuna, per l'anno in cui fu girato, di avere a disposizione larghe zone del sito di Mornese ancora intatte come lo erano a metà dell'Ottocento. Il film gode della suggestione del bianco e nero e di una tecnica parca di parole che gli aggiunge quasi la magia del muto. Ideatrice del film suor Maria Pia Giudici, la cui spiritualità emana da ogni immagine. (p. 120)
  • [Su Maìn - La casa della felicità] Il film, che si avvale della grande professionalità di due attrici, perfette nelle loro parti, Gaia Insenga (Maria Domenica) e Assunta Nugnes (Petronilla) racconta l'intera vita di Maria Domenica Mazzarello [...]. La sceneggiatura, con l'assistenza di suor Caterina Cangià, è stata redatta con l'intento di essere il più fedele possibile alla vita e ai fatti realmente accaduti [...]. Dal film emerge, oltre all'aspetto spirituale, la passione educativa di Maria Domenica Mazzerello. (p. 120)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]