Nicola Del Freo
Aspetto
Nicola Del Freo (1991 – vivente), ballerino italiano.
Intervista di Emanuela Beretta, luukmagazine.com, 25 novembre 2019.
- Mia madre ha sempre amato l'Arte e mio padre è un grande appassionato di musica; ricordo che da ragazzino mi portarono a vedere uno spettacolo dell'Aterballetto a Reggio Emilia. Rimasi profondamente colpito da come i corpi dei ballerini si muovevano sulla musica: mi innamorai subito della danza e chiesi di prendere delle lezioni.
- Trovo che la danza sia una straordinaria forma d'arte: mi permette di esprimermi al meglio ed è così che sono riuscito a superare la mia riservatezza. Non solo: nel tempo mi ha dato la possibilità di spaziare nelle mie conoscenze ed incontrare, collaborare e lavorare con artisti famosi a livello internazionale. Trovo che sia davvero una grande fortuna.
- Sono una persona emotiva, mi agito molto prima di ogni spettacolo. Quindi cerco di prepararmi al meglio durante le prove per non avere nessuna incertezza, e nessun rimpianto. Quando però metto piede sul palco il mio stato d'animo si trasforma: è come se mi liberassi di un affanno, di un disagio. Mi sento immerso e totalmente concentrato sul personaggio e calato nel mio ruolo di interprete. Quando arriva l'applauso mi sento totalmente appagato: il mio lavoro è anche quello di regalare al pubblico delle grandi emozioni ed è quello che spero di fare con ogni mia interpretazione.
Citazioni su Nicola Del Freo
[modifica]- Generalmente si pensa che per due fidanzati, ballare insieme sia il massimo. E da un certo punto di vista è vero perché le emozioni che si provano sono tra le più reali. In prova però, è un disastro. Abbiamo entrambi caratteri molto forti e in sala si possono creare dei conflitti che, data la confidenza, superano il limite che normalmente rispetteresti con un semplice collega. Quindi in sala è un disastro, in scena un idillio! (Virna Toppi)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Nicola Del Freo