Olena Ševčenko

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Olena Shevchenko nel 2021

Olena Olehivna Ševčenko (1982 – vivente), attivista ucraina.

Citazioni di Olena Ševčenko[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Onestamente anche nel 21º secolo la maggior parte delle persone Lgbtqi+ in Ucraina sono chiuse in sé stesse e si sentono isolate. Non parlano di sé apertamente. Anche perché, se si è visibili, di sicuro. si va incontro a discriminazione e abusi. Dovrai affrontare ogni tipo di violenza, psicologica, fisica o economica.[1]
  • Ci siamo resi conto che dovevamo aprire una casa di accoglienza per le persone Lgbt, perché nei rifugi "generici" e negli spazi collettivi aperti a tutti si trovavano di fronte a episodi di violenza, discriminazione e odio. E queste ferite non si chiudono mai, come se fossero ancora lì a creare dolore oltre la guerra. Ecco perché questi luoghi separati sono così necessari per tutti noi.[1]

Ucraina, la storica attivista per i diritti Lgbtqi+ Olena Shevchenko: "Putin è il male"

Citato in Letizia Cini, lanazione.it, 6 marzo 2022.

  • Oggi è l'11esimo giorno di guerra in Ucraina: a Kyiv da questa mattina sento dei rumori terribili... esplosioni ogni minuto. È un'escalation. Vicino a Kyiv è un inferno ora. Non c'è un posto sicuro per coloro le cui case erano vicino a Kiev. A volte penso che non ci sia niente da fare, ma quando la gente ci manda semplicemente un (messaggio di) "grazie per il tuo aiuto"... questo migliora un po' le cose...
  • Per motivi di sicurezza molte persone Lgbtqi+ sono già partite alla volta di altri Paesi; tutti sanno che le persone Lgbtqi+ saranno uno dei primi obiettivi sotto il possibile controllo dell'Ucraina. Fanno quello che possono per cercare di salvarsi.
  • Molte persone Lgbtqi+ hanno fatto il servizio militare. Alcuni erano in guerra nel 2014 nell’Ucraina orientale. Ora sono veterani e sono andati a proteggere di nuovo il nostro Paese.
  • [Su Vladmir Putin] È il Male. Sta distruggendo il nostro Paese, le nostre case. Sta uccidendo la nostra gente.

"In Ucraina avremo la legge sulle unioni civili" intervista all’attivista Olena Shevchenko

Intervista di Paolo Hutter, gay.it, 12 luglio 2023.

  • Questa è una battaglia gigantesca, non è semplicemente guerra, è una guerra geopolitica, è una guerra sulle idee, che vede contrapposti i diritti umani ai valori tradizionali, i democratici ai conservatori. E in questa guerra, ora c’è l’Ucraina in prima linea, e nello specifico le persone LGBTQI+. Sono molti i conservatori russi che continuano ancora a indicare le persone LGBTQI+ come prima assoluta preoccupazione per il loro regime autoritario. In Russia stanno catturando, picchiando e torturando le persone queer. Noi l’abbiamo visto nei territori occupati, dove molte persone LGBTQI+ sono semplicemente sparite, chissà dove, probabilmente uccise dai Russi.
  • È vero, stiamo combattendo sui diritti da molto tempo, io stessa da più di 15 anni, e posso dire che sì, ho visto un po’ di progressi nella società, non si tratta solo degli ultimi due anni di guerra su vasta scala, ma è una cosa che noi come Insight abbiamo fatto partire fin dai tempi di Euromaidan quando per primi scendemmo in piazza a dire, insieme ad altre persone e altre comunità, "Noi siamo qui per l’integrazione con l’Europa, siamo qui contro la Russia", questo fu il primo passo. Ora è possibile in Ucraina svolgere libere manifestazioni per i diritti LGBTQI+, certo magari non è la cosa più sicura, ma è possibile, non è proibito dallo Stato.
  • Io vedo che la società è cambiata, l’opinione pubblica non è più così contraria ai diritti LGBTQI+ in Ucraina, anzi direi che l’opinione pubblica e la società sono favorevoli al riconoscimenti di diritti LGBTQI+. Quindi l’ultimo step è del Governo.

Note[modifica]

  1. a b Citato in Olena Shevchenko, in Ucraina aperta casa rifugio per Lgbt, ansa.it, 4 marzo 2023.

Altri progetti[modifica]