Battaglia di Kiev (2022)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La torre della televisione di Kiev bombardata

Citazioni sulla battaglia di Kiev.

Citazioni[modifica]

  • E se l'operazione su Kiev avesse lo scopo di distrarre le forze ucraine dal teatro principale a sud e sud-est? Tra l'altro le truppe russe sono state molto attente a non colpire obiettivi civili, abbiamo usato solo il 30-35% delle armi. Se avessimo usato tutto, ciò avrebbe portato alla distruzione delle città ucraine e a una vittoria molto più rapida. Non abbiamo fatto bombardamenti a tappeto come gli americani in Iraq. (Sergej Karaganov)
  • Le forze russe dovevano occupare Kiev già nei primi giorni di guerra. A che punto sono adesso? (Volodymyr Zelens'kyj)
  • Oggi è l'11esimo giorno di guerra in Ucraina: a Kyiv da questa mattina sento dei rumori terribili... esplosioni ogni minuto. È un'escalation. Vicino a Kyiv è un inferno ora. Non c'è un posto sicuro per coloro le cui case erano vicino a Kiev. A volte penso che non ci sia niente da fare, ma quando la gente ci manda semplicemente un (messaggio di) "grazie per il tuo aiuto"... questo migliora un po' le cose... (Olena Ševčenko)

Vitalij Klyčko[modifica]

  • Noi siamo europei. Tutti devono sapere che le origini di questa guerra stanno nel fatto che Putin vorrebbe ricreare la vecchia Unione Sovietica. Ma noi abbiamo una visione assolutamente diversa del nostro futuro. Dunque, non stiamo combattendo solo per difendere Kiev e i nostri territori, ma per garantire i valori delle democrazie europee, noi ci battiamo per voi.
  • Noi ucraini siamo pronti per fermare l'avanzata russa. Li abbiamo già bloccati alle porte di Kiev. Ma sappiamo che Putin intende catturare la nostra città, era il suo piano originario dal primo giorno di guerra e certamente proverà ancora. Non abbassiamo la guardia e abbiamo bisogno del vostro aiuto, la nostra battaglia è anche la vostra.
  • Tre settimane fa le forze speciali russe si lanciarono direttamente su Kiev, speravano di occuparla rapidamente. Ma le nostre truppe hanno sventato con successo quel piano. E sono molto fiero dei nostri soldati che hanno avuto lo spirito per resistere contro uno dei più forti eserciti del mondo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]