Omicidio di Yara Gambirasio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'omicidio di Yara Gambirasio.

Citazioni[modifica]

  • [Sulla condanna di Massimo Bossetti per l'omicidio] Nessuno meglio del muratore di Mapello poteva interpretare il ruolo dell'assassino della povera Yara, tredicenne senza macchia, come tutte le tredicenni di questo sporco mondo che ha bisogno di consolarsi condannando un colpevole, non importa se contro di lui non c'è una prova. Serve un colpevole per placare le ire e le ansie dell'opinione pubblica e si sceglie il più idoneo al sacrificio. [...] Un operaio sfigato è facile trasformarlo in bersaglio immobile e colpirlo, trascinarlo nel fango e lì abbandonarlo beandosi del clamore mediatico suscitato dalla sua condanna. Come cittadino mi sento a disagio per aver assistito a simile massacro. (Vittorio Feltri)
  • [C’è una storia che l’ha colpita su tutte?] Sicuramente la tragedia di Yara Gambirasio. Ho iniziato a seguire la vicenda da inviata per il Tg4 quando lei è scomparsa. Per Quarto Grado abbiamo raccontato l’arresto di Bossetti e le fasi del processo. Tra l’altro è un caso che non ha precedenti sul piano giudiziario e scientifico. (Alessandra Viero)

Daniela Santanchè[modifica]

  • L'ho detto e lo ripeto: dopo la vicenda della piccola Yara, i magistrati dovrebbero dimettersi.
  • Se avessero impiegato per le ricerche le stesse risorse e tecnologie che hanno speso per indagare sulle ragazze dell'Olgettina, forse Yara sarebbe ancora viva.
  • Se la sono presa con i volontari che cercavano quella povera ragazzina, che invece sono eroi. Hanno accusato persino la comunità di Brembate di essere omertosa, senza capire che la gente del Nord è fatta così, ha il riserbo del dolore.
  • La comunità di Yara deve sapere che se pure prenderanno l'orco, quello non sconterà che un terzo della pena, perché l'ergastolo ormai ce lo siamo dimenticati. Per non parlare dei permessi, magari il primo per andare al funerale del padre e il secondo per andarlo a trovare in ospedale, eh?

Altri progetti[modifica]