Vai al contenuto

One Piece (anime)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

One Piece, anime di Eiichirō Oda, tratto dal manga omonimo.


Citazioni in ordine temporale.

Saga del Mare Orientale

[modifica]

Episodio 1, Il ragazzo di gomma

[modifica]
  • Non so se sarò in grado o meno, ma diventerò re perché... lo voglio! Ho deciso di ottenere quel titolo, quindi se cadrò in battaglia sarà stato per tenere alto il nome del mio ideale. (Monkey D. Rufy)

Episodio 2, Il cacciatore di pirati

[modifica]
  • Zoro: Vorresti diventare anche tu un furfante, ragazzo? Attento, ti metterai nei guai.
    Rufy: Dì un po', cosa hai contro i pirati?
    Zoro: Sono dei rifiuti umani, gli esseri peggiori che esistono.
    Rufy: Tu non mi sembri da meno. Ho sentito dire che sei da tempo un cacciatore di taglie molto spietato, è così?
    Zoro: Non mi importa affatto di quello che la gente dice sul mio conto. Non ho mai fatto cose di cui mi sia dovuto pentire.

Episodio 4, Uno sguardo al passato

[modifica]
  • Sono stato paziente quando mi avete versato addosso la birra. Vi siete burlati di me e non ho detto nulla. Finché si tratta di scherzi innocenti posso passarci sopra, ma tutto ha un limite: non perdono chi osa fare del male a un amico! (Shanks) [quando Higuma e il suo gruppo di banditi maltrattano il piccolo Rufy]

Episodio 21, Ospiti sgraditi

[modifica]
  • [Gin, quasi morto di fame e senza un centesimo, viene cacciato dal ristorante Baratie, ma Sanji gli prepara comunque un piatto e glielo porta]
    Gin: Perché mi aiuti? Tu non mi conosci nemmeno!
    Sanji: È vero. Non ti conosco. Non so chi tu sia, però una cosa la so: è difficile sopportare i crampi della fame, soprattutto se durano da diversi giorni. Li ho provati anch'io. Capisco benissimo quello che provi. È un'esperienza orribile. Se ti offro del cibo non lo faccio per pietà, quindi metti da parte l'orgoglio e approfittane. Le occasioni vanno colte al volo.

Episodio 23, Il diario di bordo

[modifica]
  • Sapete che cosa si prova ad avere fame? Ad essere così stremati da perdere i sensi? Avete idea di quanto sia orribile e angosciante trovarsi in mare aperto, in balia delle intemperie, senz'acqua né cibo, col pensiero di essere ormai arrivati alla fine? […] La differenza fra voi e Sanji è che lui lo sa. (Zef) [quando i cuochi del suo ristorante se la prendono con Sanji perché ha servito da mangiare al capitano Creek, che era moribondo a causa della fame]
  • Non rinnego quel che ho fatto. È il dovere di ogni cuoco che si rispetti dar da mangiare a chi ha fame, ma ora è diverso! Adesso non sono più ospiti da sfamare, ma solo nemici da respingere. La situazione è completamente cambiata e sono pronto a battermi se ti unirai ai tuoi compagni e assalterai il ristorante. (Sanji) [quando Gin gli sconsiglia di mettersi contro il capitano Creek che, dopo aver mangiato e ripreso le forze, ha deciso di assaltare il Baratie con la sua ciurma]

Episodio 29, La fine delle ostilità

[modifica]
  • Rubber mi ha insegnato che se vuoi raggiungere uno scopo la vera determinazione non sta nella testardaggine, ma nel saper superare la paura del nemico. (Gin)

Episodio 48, La terra del re dei pirati

[modifica]
  • Il destino è imprevedibile: un giorno sei un campione osannato da tutti e il giorno dopo un criminale di cui sbarazzarsi. Possono anche eliminarti, ma se in te arde la fiamma della libertà il tuo spirito continuerà a vivere. (Gol D. Roger)

Episodio 58, Duello alle rovine

[modifica]
  • Chi rinuncia per paura di sbagliare non arriva mai a niente. (Sanji)

Episodio 61, Una nuova avventura

[modifica]
  • Mi hanno insegnato che per realizzare i propri sogni bisogna impegnarsi e lottare fino allo stremo senza arrendersi mai, investendo tutta l'energia che si ha dentro finché non si realizzano. (Apis)

Appare Chopper – Saga dell'isola invernale

[modifica]

Episodio 86, Un sogno da salvare

[modifica]
  • Dimmi: quando un essere umano smette di vivere? Quando un plotone di esecuzione lo colpisce al cuore? No. Quando è affetto da una malattia incurabile? No. Quando mangia una zuppa di funghi velenosi? Neppure. Muore solo quando viene dimenticato. (Hillk)

Alabasta – Saga dell'arrivo

[modifica]

Episodio 101, Un uomo di nome Scorpion

[modifica]
  • Bisogna credere ai propri sogni. Anche quando le difficoltà sembrano enormi e la vita non ti regala neanche una gioia non bisogna arrendersi mai. Affrontate le avversità con un sorriso, coltivate dentro al vostro cuore un sogno e tutto vi sembrerà meno difficile. […] Non piegatevi mai, camminate sempre a testa alta! (Scorpion)

Episodio 102, Ancora verso Yuba

[modifica]
  • Tu lo sai cosa significa esattamente essere una squadra? È sufficiente aiutarsi e sostenersi a vicenda per esserlo? Alcuni pensano di sì, ma secondo me aiutarsi non basta: occorre uno sforzo maggiore. Vedi… nel nostro gruppo ognuno cerca di dare il massimo, ma quando vede che non ce la fa dice: "Io ho fatto del mio meglio. Ora tocca a te!" e l'altro è pronto ad intervenire. Io penso che una squadra possa esistere solo se c'è questo spirito. (Roronoa Zoro)
  • In fondo cos'è un paese? Anche se cambiano i governanti, il popolo continua a condurre la vita di sempre. Dunque, se la vita e la cultura non cambiano malgrado le varie trasformazioni, comincio a pensare che non sia soltanto il paese ad avere bisogno di protezione: forse dovremmo proteggere i sentimenti e i valori. (Nefertari Bibi)
  • Ogni persona sa fare qualcosa, ma è difficile fare tutto da soli anche se si è in gamba, quindi si ha bisogno degli altri. (Nami)

Alabasta – Saga del regno

[modifica]

Episodio 115, Trasformazioni d'attacco

[modifica]
  • Ci sono momenti nella vita in cui non ci si può tirare indietro, in cui si deve combattere costi quel che costi. Uno di quei momenti è quando il tuo avversario ha il coraggio di mettere in ridicolo i sogni dei tuoi amici. (Usop)
  • È il cuore che distingue una persona. (Sanji)
  • Anche se questo palazzo dovesse crollare sotto l'attacco dei rivoltosi, non sarebbe grave. Ve lo ripeto: un regno esiste soltanto se esiste un popolo. Se per eliminare Crocodile l'intera armata reale dovesse essere annientata dai ribelli, il regno rinascerebbe comunque grazie al suo popolo… ne sono sicuro! E sapete perché? Perché il mio popolo è il mio regno. (Nefertari Cobra)

Episodio 119, Una spada che taglia l'acciaio

[modifica]
  • Lo spadaccino più forte è colui che protegge ciò che vuole proteggere e che taglia ciò che vuole tagliare. La vera forza non sta nella spada o nella lama, ma in chi la governa. Dipende solo dalla volontà. (Shimotsuki Koshiro)

Episodio 129, Il discorso della principessa Bibi

[modifica]
  • La mia avventura è giunta al termine, ma mi aspetta una nuova sfida, la ricostruzione di Alabasta. Adesso è un vecchio vascello pieno di ammaccature che si lascia andare alla deriva sull'oceano; ma noi, anche se troveremo qualche tempesta... Riusciremo a superare le onde più alte e non perderemo mai la rotta, non ci lasceremo scoraggiare da nulla, continueremo ad andare avanti e arriveremo alla destinazione finale. Sì! Siamo come un'imbarcazione, piccola ma robusta. (Nefertari Bibi)

Isola nel cielo – Saga della campana d'oro

[modifica]

Episodio 184, La sconfitta di Rubber

[modifica]
  • Se non puoi condividere le tue ricchezze, a che serve possederle? (Nami)

Episodio 195, Ritorno a casa

[modifica]
  • Il momento è arrivato. Un mondo dove solo i veri pirati andranno avanti sarà presto realtà. Chi è debole, perirà, e coloro che saranno degni di solcare i mari, avranno una impareggiabile potenza: la Nuova Era ha inizio. (Donquijote Doflamingo)

Saga di Water Seven

[modifica]

Episodio 263, L'isola giudiziaria

[modifica]
  • Il governo cerca di convincerti che commetti un crimine solamente perché esisti, e non importa quale tipo di arma tu possa impugnare, ma ricorda che non è un crimine essere al mondo. (Franky a Nico Robin) [quando sono entrambi prigionieri sul treno marino diretto a Enies Lobby]

Saga di Enies Lobby

[modifica]

Episodio 278, Fuga dall'isola di Ohara

[modifica]
  • Chi nasce in questo mondo non è mai totalmente solo, non dimenticarlo! (Hagwor D. Sauro)

Saga di Impel Down

[modifica]

Episodio 439, Il trattamento per curare Rubber

[modifica]
  • I cosiddetti miracoli avvengono solo se si tiene duro fino alla fine, senza arrendersi! (Emporio Ivankov)

Saga di Marineford

[modifica]

Episodio 472, L'inganno di Akainu

[modifica]
  • Capisco perfettamente l'odio che provi nei confronti di Roger, tanto da riuscire a sentire il tuo dolore. Ma, Squardo, solo uno sciocco incolperebbe un figlio dei crimini del padre. Cosa ti ha mai fatto Ace? Tu e Ace avete sofferto, gioito e avuto paura... E tutto questo insieme a tutti gli altri vostri compagni, non è così? Non mi importa niente di chi sia il padre di Ace! In questo immenso oceano, ci imbattiamo l'uno nell'altro per puro caso! Ma voi due non siete gli unici... Siete tutti i miei figli! Quindi, Squardo, trattalo con gentilezza. Non è solo Ace ad essere speciale per me! Tutti voi siete la mia famiglia! (Barbabianca rivolgendosi a Squardo)

Episodio 488, Pochi secondi che cambiano il destino

[modifica]
  • I soldati hanno vinto, ma la loro sete non si placa… allora qual è la differenza tra la giustizia e il male? (Smoker) [durante la battaglia di Marineford]
  • Smettiamola di combattere! Mettiamo fine a questa guerra! Ormai non ha più senso continuare! Basta! Basta buttare via tutte queste vite! Ogni uomo ha una famiglia che aspetta con ansia che lui torni sano e salvo a casa. Abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo, e allora perché vi ostinate a inseguire dei pirati che non hanno alcuna intenzione di farvi del male? E poi perché abbandonare a terra dei compagni che potrebbero essere salvati con cure immediate? Per quale motivo questo accanimento feroce che non porterà a nulla? Mi sentite? Basta! Basta! Riponete le vostre armi! (Kobi) [quando i pirati cercano di ritirarsi da Marineford e gli uomini della Marina li inseguono abbandonando i compagni feriti]

Episodio 499, La tigre gigante

[modifica]
  • Quando si ha un sogno da inseguire l'età non ha nessuna importanza. (Naguri)
  • Come capitano non sono mai stato granché, anzi, ma la mia ciurma mi ha sempre considerato tale e anche dopo la sconfitta hanno visto in me il loro comandante, per questo sono ancora il leader dei pirati Naguri: mi sono guadagnato col tempo il loro rispetto e la loro fiducia. È il consenso dei tuoi uomini che ti incorona capitano. (Naguri)

Episodio 505, Il grido disperato di Rubber

[modifica]
  • Per diventare un vero uomo devi conoscere sia la vittoria che la sconfitta, sia il riso che le lacrime. Non vergognarti mai di piangere. L'importante è che poi ritrovi la forza per andare avanti. (Shanks)
  • Smettila di contare le cose che hai perso, tanto non torneranno. Pensa piuttosto a tutto quello che ti è rimasto. Cos'hai ancora? (Jinbe) [quando Rufy è disperato per la perdita del fratello Ace]

Episodio 509, Zoro e la forza di volontà

[modifica]
  • L'uomo vince sull'animale grazie alla mente e alle armi, se però l'animale impara ad usarle, diventa più pericoloso. (Mihawk)

Episodio 515, Pronti per il capitano

[modifica]
  • Mihawk: Io non ti capisco: se mi consideri un nemico, perché sei in ginocchi pregandomi di farti da maestro? Non ha alcun senso. Insomma, che vuoi?
    Zoro: Ciò che voglio è superarti.
    Mihawk: [ride] Prima mi supplichi perché ti addestri e poi mi avverti anche che vuoi farmi la pelle? Certo che sei un bel tipo. Comunque, per quanto ridicola sia la tua richiesta, ho capito una cosa: questa volta c'è una motivazione più valida dell'ambizione che ti motiva, giusto?
  • Il tempo non è mai sufficiente. (Zoro)

Saga di Punk Hazard

[modifica]

Episodio 587, Duello! Law vs Smoker

[modifica]
  • Se non cambi punto di vista certe cose non potrai mai vederle. (Trafalgar D. Water Law)

Film

[modifica]

One Piece - Per tutto l'oro del mondo

[modifica]
  • Ho dedicato la mia esistenza a realizzare quella che era la mia ambizione, ho accumulato una quantità d'oro al limite dell'immaginabile, ma un giorno, mentre stavo di fronte a tanta ricchezza, ripensai alle parole di un mio caro amico: "L'oro non ride, è soltanto una stupida pietra". Allora mi resi conto che ciò che avevo voluto raggiungere attaccando le navi e rischiando la vita non era l'oro, ma l'emozione che simili avventure potevano regalarmi. (Woonan)

Altri progetti

[modifica]