Oratorio di San Fedele

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Oratorio di San Fedele

Citazioni sull'oratorio di San Fedele, detto anche tempietto di San Fedelino o più semplicemente San Fedelino.

  • È bene si sappia che questo singolare monumentino sacro ebbe a lottare, durante tanti secoli, non solo contro le congiure degli elementi naturali, ma anche contro l'opera devastatrice dell'uomo, perché non gli mancarono nemmeno i danni delle guerre, non solo durante le lontane invasioni barbariche, ma pur quelle assai più vicine a noi, sul principio del secolo XVII, quando la Valtellina fu invasa da eserciti nemici e fu teatro di lunghe guerre. (Antonio Cavagna Sangiuliani)
  • Un monumento piccolissimo, ma di sommo interesse archeologico, rimase dimenticato da mille anni; quando a ricordarlo onorevolmente agli studiosi, in modo particolare, sorse la voce di un buon sacerdote chiavennese amante dell'arte e della storia nostra. Questo monumento è la chiesetta di San Fedelino, cacciata là, in fondo al mestissimo lago di Mezzola, aggrappata ad un nudo scoglio del monte Berlinghera, in località tetra, oscura, deserta.
    Se ai verdi prati delle Alpi di Teolo, che vi stanno sopra, vanno da secoli tuttora le mucche di Albonico a pascolare, da secoli più non vanno i buoni cristiani a pregare nella vetusta cappella di San Fedelino! (Antonio Cavagna Sangiuliani)

Altri progetti[modifica]