Orazio Schillaci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Orazio Schillaci nel 2022

Orazio Schillaci (1966 – vivente), politico e medico italiano.

Citazioni di Orazio Schillaci[modifica]

  • Il vino, per la sua composizione ricca e originale in termini di polifenoli e antiossidanti, è anche associato a benefici per la salute, in particolare se il consumo è integrato in un modello di dieta mediterranea italiana[1]

Intervista al ministro della Salute Orazio Schillaci: «Stipendio più alto a chi lavora nel pronto soccorso»

Intervista di Milena Gabanelli e Simona Ravizza, Corriere della Sera, 2 novembre 2022.

  • [Sul reintegro dei medici non vaccinati] La scelta di reintegrarli è stata presa anche un po’ in segno di riappacificazione. Dopodiché la mia posizione è sempre stata a favore dei vaccini, lo strumento indispensabile per cambiare la storia della pandemia da Covid.
  • Il messaggio chiaro che voglio dare è che adesso dobbiamo guardare alla Sanità del Terzo millennio, dove in Italia chi ha un titolo di studio più alto e una maggiore disponibilità economica ha una migliore aspettativa di vita. Dal mio punto di vista questo è grave.
  • Purtroppo, alcune specialità, e sono quelle di cui c’è più bisogno, hanno meno appeal di altre per i giovani medici anche perché danno meno possibilità di lavorare nel privato. Il problema è legato anche agli stipendi: io credo sia giusto, per esempio, per il Pronto soccorso andare a identificare indennità per incentivare i giovani a scegliere Medicina d’urgenza. Aumentargli lo stipendio è l’impegno che mi assumo.
  • [Sui medici a gettone] È allucinante pensare che medici esterni reclutati al bisogno vengano pagati da 2 a 5 volte in più dei colleghi assunti. È inaccettabile e il problema va risolto rapidamente.

Citazioni su Orazio Schillaci[modifica]

  • Noi ci troviamo di fronte a un Ministero gestito da lei [Orazio Schillaci], che viene dalla comunità scientifica, che ha una storia indiscutibile nell'Istituto superiore di sanità, che è stato e che è - lo ha confermato - uno dei sostenitori dell'evidenza scientifica, di un patto tra politica e scienza, che è quello che regge il patto di cittadinanza, e poi c'è un altro signore [Marcello Gemmato], che gestisce il Ministero con lei, che strizza l'occhiolino ai no-vax. Questa contraddizione è irrisolvibile, o se ne va lei o se ne va il suo Sottosegretario. (Arturo Scotto)

Altri progetti[modifica]

  1. Citato in Schillaci: il vino è anche associato a benefici per la salute, AskaNews.it, 13 gennaio 2023.