Vai al contenuto

Padma Lakshmi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Padma Lakshmi (2008)

Padma Parvati Lakshmi (1970 - vivente), attivista, modella e conduttrice televisiva statunitense di origine indiana.

Citazioni di Padma Lakshmi

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Mi piaccio di più nuda. Non lo dico in modo vano... Quando ti metti addosso dei vestiti, ti metti subito addosso un personaggio. I vestiti sono aggettivi, sono indicatori. Quando non hai vestiti addosso, sei solo tu, nuda e cruda, e non puoi nasconderti.
I like me better naked. I don't mean that in a vain way... When you put clothes on, you immediately put a character on. Clothes are adjectives, they are indicators. When you don't have any clothes on, it's just you, raw, and you can't hide.[1]
  • Tutti gli chef sono come le madri ebree. Vogliono nutrirti, nutrirti e impressionarti. È un desiderio di piacere.
All chefs are like Jewish mothers. They want to feed you and feed you and impress you. It's an eagerness to please.[2]
  • Non sono per niente attaccata alle cose. Sono molto fortunata ad avere un bel po' di belle cose, ma se ripenso alla mia vita, spesso ero più felice quando avevo molto poco.
I'm not attached to things at all. I'm very lucky to have quite a few beautiful things, but if I look back at my life, I was often happiest when I had very little.[3]
  • Sono una modella da 15 anni e ho partecipato a "Top Chef" per otto stagioni, e prima di allora ho avuto altri programmi di cucina, quindi ho imparato un paio di cose su come mimetizzare certe aree e come attirare l'attenzione su una parte preferita del corpo.
I've been a model for 15 years, and I've been on 'Top Chef' for eight seasons, and before that I had other cooking shows, so I've learned a thing or two about how to camouflage certain areas and how to draw the eye to a preferable area of the body.[4]

Intervista di Alessandra Paudice, vanityfair.it, 23 febbraio 2018.

  • Non ho avuto successo quando ero giovane. Ho dovuto combattere per la mia carriera di modella perché avevo una cicatrice [sul braccio destro, causatale da un incidente d'auto a 14 anni] e ai miei tempi non c'era Photoshop, dovevo mostrarmi senza filtri.
  • Non credo che nessuna donna sia una sola cosa. Se pensiamo a come siamo con il nostro amante, con nostra madre, con il nostro bambino, la donna si esprime a livelli diversi, almeno questo è vero per me. È bello poter esplorare questi diversi lati della propria personalità. Oggi non è più come una volta, quando la donna doveva avere un unico ruolo. Viviamo in un'epoca in cui possiamo decidere di non precluderci niente. Non credo che la mia sessualità mi imponga di essere solo una buona madre, posso essere quella che voglio. C'è una rivoluzione culturale in atto e sono felice per mia figlia che potrà godere dei benefici. Noi donne abbiamo la possibilità di volare alto, possiamo decidere di essere quello che vogliamo. Un giorno siamo super glamorous, un altro possiamo essere la business women. Io sono una che ama curarsi, è una cosa molto indiana e sono influenzata dai colori, dagli odori e dai sapori, è una questione culturale. Vengo dal Kerela e per noi la bellezza viene da dentro, sentirsi belle fa stare bene e questa positività è quella che si proietta all'esterno.
  • Sentirsi sexy è più facile adesso che quando ero più giovane. Essere sexy dipende dalla sicurezza che ognuna ha in se stessa.
  • Sono cresciuta influenzata da un'attrice del cinema bollywoodiano indiano, Sharmila Tagore, che negli anni '70 truccava gli occhi in modo esagerato. Trascorrevo ore con le donne della mia famiglia a prepararci e a prenderci cura di noi stesse, a oleare corpo e capelli, cucire corone di gelsomino da usare per decorazioni del capo, a mixare eyeshadow ed eye liner. Ricordo che mia nonna bruciava una radice per renderla polvere che poi scaldava in una pentola e ottenere una tintura nera che usava per truccarsi. La curcuma, ingrediente importantissimo nella nostra cultura, che usiamo anche in cucina, è un'illuminante naturale protagonista dei rituali della notte prima del matrimonio. Per noi c'è una forte relazione tra cucina e bellezza [...]. E questo tipo di approccio è quello che non ho mai abbandonato e che si ritrova anche nella mia pratica beauty attuale.
  • Molte di noi per anni hanno aspettato questo momento storico in cui chiunque, di qualsiasi forma, di qualsiasi colore di pelle, può essere considerata bella. La bellezza è di tutte le taglie e tutto quello che è perfetto e senza difetti di solito è una vera noia. Finalmente la gente e i media se ne sono accorti.

Citazioni su Padma Lakshmi

[modifica]
  • A 20 anni sono venuta a Milano. Facevo lavoretti in Fiera, qualche pubblicità. Stavo in un microscopico monolocale. Non vivevo nel lusso ma mi divertivo. Frequentavo quelli che, come me, speravano di arrivare a fare, prima o poi, quello che sto facendo io adesso. [«Qualcuno ce l'ha fatta?»] Padma, fece il provino con me per Mtv. Fu scartata e presero me. Lei poi ha sposato Salman Rushdie. (Victoria Cabello)

Note

[modifica]
  1. (EN) Citato in I like me better naked,says Padma Lakshmi, indianexpress.com, 30 novembre 2009.
  2. (EN) Citato in Cal Fussman, What Padma Lakshmi's Learned: Women Issue, esquire.com, 27 aprile 2010.
  3. (EN) Citato in Lauren Murrow, Lakshmi’s Spring Collection Is a Little Bit Tribal, a Little Bit Cher, thecut.com, 16 novembre 2010.
  4. (EN) Citato in Erin Hill, Padma Lakshmi: "I Go Up One to Two Dress Sizes During Top Chef", parade.com, 14 aprile 2011.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]