Paolo Cucchiarelli
Aspetto
Paolo Cucchiarelli (1956 – vivente), giornalista e scrittore italiano.
Il segreto di Piazza Fontana
[modifica]Milano, 12 dicembre 1969. Il rosso è il colore del ricordo per chi quel venerdì è nella Banca nazionale dell’agricoltura alle 16.30, il momento della chiusura. Quando la guardia giurata accosta il portone, il destino di chi rimane nel grande salone circolare è segnato per sempre. È ormai quasi buio. Ci si affretta. Fa freddo. Il traffico è quello solito, convulso di una piazza che è uno dei cuori di Milano; una rotonda, attorno alla fontana centrale, che fatica a contenere tram, autobus, taxi, macchine, bancarelle, uomini.
Citazioni
[modifica]- Quello stesso pomeriggio [del 12 dicembre 1969], verso le 16.25, una borsa di similpelle con dentro una cassetta metallica era stata ritrovata sempre a Milano, nella sede della Banca commerciale italiana di piazza della Scala. Più tardi si capisce che è un ordigno non esploso. Verrà fatto brillare in serata.
Sempre il 12 dicembre, a distanza di pochi minuti, a Roma esplodono altri tre ordigni. Il primo alle 16.55 in un sotterraneo di collegamento della Banca nazionale del lavoro, in via San Basilio, a due passi da via Veneto. L’esplosione provoca crolli di pareti, danni all’impianto termico e ad altri servizi, lesioni a quattordici persone.
Il secondo e il terzo ordigno esplodono all’Altare della Patria: alle 17.22 alla base del pennone alzabandiera del Vittoriano, e alle 17.30 sui gradini della porta di accesso al Museo del Risorgimento. Oltre ai danni, non pesanti, ai marmi, al pennone e ai vetri dell’Ara Coeli, due persone restano ferite. Un carabiniere accorso dopo la prima esplosione e colpito dall’onda d’urto della seconda, e una ragazza che in macchina passava per via dei Fori Imperiali.
Bibliografia
[modifica]Paolo Cucchiarelli, Il segreto di Piazza Fontana, Ponte alle Grazie, Milano, 20193. ISBN 9788862205764