Parigi-Roubaix

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Un passaggio sul caratteristico pavé della Roubaix (2014)

Citazioni sulla Parigi-Roubaix, corsa ciclistica su strada in linea.

  • [Dopo la vittoria nell'edizione 2021] Alla Roubaix ci vuole la giornata perfetta. Ecco perché ho alzato la bici all'arrivo, era il ringraziamento a chi mi ha portato al traguardo senza guai meccanici. (Sonny Colbrelli)
  • [«Ci sono dei segreti per affrontare la Roubaix?»] Il primo è la paura. [«In che senso?»] Deve sparire. Va cancellata. È un sentimento che spesso viene associato alla Roubaix. Ma io dico: chi ne ha, stia a casa. Quelle pietre sono devastanti, non perdonano. Sono crudeli, non hanno pietà. Ma vanno sfidate. Aggredite. Dominate, non subite. A volte ti trovi a dover schivare buche grandi come mezza ruota. Più che ciclismo, fai l'acrobata. (Francesco Moser)
  • In molti considerano la Roubaix come l'ultima follia del ciclismo moderno, con quel gruppo di amatori che ogni anno ripristina i tratti di pavé, copre le buche con aguzzi cubi di pietra, pulisce stradine buone sole per i carriaggi. La Parigi-Roubaix è l'enfer du Nord, è meravigliosa insensatezza, è leggenda. (Aldo Grasso)

Altri progetti[modifica]