Pasquale Tridico
Aspetto
Pasquale Tridico (1975 – vivente), accademico, economista e dirigente pubblico italiano.
italiaoggi.it, 9 giugno 2022.
- A salari bassi corrispondono, con il sistema contributivo, pensioni basse. Fissare una soglia sotto la quale le retribuzioni non possono scendere aiuta a far crescere l'importo delle pensioni future dei giovani, oltre a sostenere l'economia e a combattere le disuguaglianze.
- Sono tre i passaggi della mia proposta: la contrattazione, una legge sulla rappresentanza che dica quali sono i sindacati rappresentativi così da consentire l'efficacia erga omnes dei contratti da loro sottoscritti e un riferimento esterno monetario secondo cui il salario minimo non può essere inferiore a nove euro lordi all'ora.
- La riduzione del cuneo fiscale è una misura giusta, condivisibile, ma non sostitutiva del salario minimo o alternativa. Si potrebbe applicare successivamente all'introduzione del salario minimo proprio come contenimento di una possibile spirale inflazionistica. Nel passato il taglio al cuneo fiscale è stato utilizzato per due obiettivi: da una parte dare maggiore competitivitá alle aziende e contenere spirali inflazionistiche, per evitare la rincorsa di prezzi e salari.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Pasquale Tridico
- Commons contiene immagini o altri file su Pasquale Tridico