Patrizia Milani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Patrizia Milani nel 2014

Patrizia Milani (1951 – vivente), attrice italiana.

Da Intervista a Patrizia Milani. L'universo femminile a teatro, la magia di un copione, l'intensità di una battuta, la finzione dietro la maschera della realtà

milanodabere.it.

  • [Sui premi agli attori] Gli attori sono persone molto egocentriche, amano sentire l'affetto e l'apprezzamento di critica e pubblico; i premi sono la concretizzazione di tutto questo, quindi hanno il potere di ricaricare.
  • [Sulla creazione di un personaggio teatrale] Il primo passo è quello di cercare dentro di me emozioni che mi avvicinano al personaggio; il passo successivo è trovare il giusto registro (vocalità e gestualità) per rappresentarlo a pieno. La sfida di creare il personaggio e la soddisfazione di averlo fatto al massimo delle possibilità appaga a pieno l'ego dell'attore.
  • [Sul ruolo della donna a teatro oggi] Il ruolo della donna nel teatro di oggi è estremamente difficoltoso; da una parte dovrebbe essere la persona più adeguata per sensibilità a svolgere il lavoro dell'attore, dall'altra si trova a lottare contro un'esiguità effettiva dei ruoli femminili nella drammaturgia.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]