Pauline Marie Jaricot
Beata Pauline Marie Jaricot (1799 – 1862), religiosa francese.
Citazioni di Pauline Marie Jaricot
[modifica]- Andate là dove la gente vive, lotta e soffre, e chiamatela. Andate nelle famiglie, e rivelate che se c'è Dio, c'è la pace. Non serve predicare solo nelle chiese, perché le chiese ormai sono quasi vuote; non serve solo fare catechismo, perché i giovani non partecipano; perciò, andate dove la gente si ritrova e dite ad essa che Dio aspetta.[1]
Citazioni su Pauline Marie Jaricot
[modifica]- Lo Spirito Santo apre nuove strade, perché la parola e l'amore di Gesù possano raggiungere più persone. Pauline Jaricot è stata docile allo Spirito Santo che l'ha spinta con nuove idee e iniziative a diffondere il Vangelo e servire i poveri. Ha seguito, in questo, la grande tradizione spirituale, missionaria e sociale della Chiesa di Lione.
- Pauline Jaricot è stata una donna che ha amato Gesù Cristo, lasciando che Lui, Parola di Dio, vivesse, agisse e amasse in lei e attraverso di lei. Vediamo in lei una testimonianza viva della forza dell'amore per Gesù, un amore che diventa identificazione con Gesù.
- Servire Gesù nell'affamato, nell'assetato, nello straniero, nel nudo, nel malato, nel carcerato, porta alla beatitudine eterna. È la pace di Gesù. La pace di Cristo ha donato a Pauline Jaricot serenità, pazienza e coraggio per affrontare difficoltà fisiche, calunnie e umiliazioni. La nuova beata è divenuta amante di Gesù, missionaria della Chiesa, sorella dei poveri e strumento di fraternità universale.
Note
[modifica]- ↑ Citato in Tadeusz Jan Nowak, «Andate là dove la gente vive, lotta e soffre, e chiamatela..., ppoomm.va, 2021.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Pauline Jaricot
- Commons contiene immagini o altri file su Pauline Jaricot