Peter Maurer

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Peter Maurer (2012)

Peter Maurer (1956 – vivente), storico, politico e diplomatico svizzero.

Citazioni di Peter Maurer[modifica]

  • C'è una forte discrepanza tra gli interessi della comunità internazionale, le problematiche dei Paesi in guerra e le risorse necessarie a ripararle. Purtroppo, là dove c'è bisogno, queste non ci sono mai, perché manca l'attenzione delle grandi potenze economiche. All'inizio del millennio, c'eravamo tutti illusi che una volta risolto il flagello della povertà avremmo costruito un mondo migliore. Quindici anni dopo, la gente è più ricca ma nel pianeta ci sono anche più violenza e più distruzione. Oggi, non sono i poveri all'origine delle guerre ma piuttosto le profonde ingiustizie della società, e l'incapacità dei leader a sanarle. La gravità e la vastità dei conflitti in corso contribuiscono a creare la peggiore situazione dalla fine della Seconda guerra mondiale.[1]
  • Credo che il coronavirus abbia accelerato ed accentuato molti dei problemi che già conoscevamo e ora si è aggiunto ai tanti problemi contro i quali stiamo combattendo negli ultimi decenni. Abbiamo visto come le guerre e le violenze abbiano colpito le società; abbiamo visto come la povertà e i cambiamenti climatici siano andati ad aggiungersi a tutte le complicazioni già esistenti, soprattutto in contesti vulnerabili [...] E oggi vediamo come il Covid, in realtà, si aggiunga a tutto questo, accelerando e aggravando tutti questi fattori. Ecco, credo che questa sia la reale tragedia: il fatto che assistiamo a ulteriori divisioni e che i ricchi sono diventati più ricchi e i poveri più poveri e ancora più emarginati. Credo che questa sia la grande sfida che dobbiamo affrontare.[2]
  • Le guerre iniziano difficilmente, ma è molto più difficile farle finire.[3]

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Pietro Del Re, Peter Maurer: "I conflitti moderni cancellano i confini, i civili prime vittime", repubblica.it, 17 agosto 2016.
  2. Dall'intervista di Mario Galgano, Maurer: con il Papa per la costruzione di una società unita e inclusiva, vaticannews.va, 20 ottobre 2020.
  3. Dalla cerimonia di consegna della laurea magistrale honoris causa in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo all'Università per Stranieri di Perugia; citato in Giorgia Olivieri, Perugia, Università per Stranieri: laurea honoris causa all'ex studente Peter Maurer, umbria24.it, 26 aprile 2022.

Altri progetti[modifica]